Chiudi
Sorteggiato il tabellone dell'ATP 500 a Dubai. Andy Murray debutta contro Hurkacz e potrebbe incontrare nei quarti Novak Djokovic. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 27 febbraio 2023
Non ci sarà il possibile quarto di finale al Dubai Duty Free Tennis Championships fra Novak Djokovic e Andy Murray. Lo scozzese ha annunciato infatti il ritiro dall'edizione 2023 dell'ATP 500, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, che festeggia il suo trentesimo anniversario. Andy "non può partecipare al torneo quest'anno per un infortunio all'anca" hanno scritto su Twitter gli organizzatori del torneo.
"Alla mia età e con i problemi che ho avuto, non posso semplicemente andare avanti finché non succede qualcosa. Devo stare attento a come gestisco queste cose" ha detto Murray.
Cambia dunque l'avversario al primo turno di Hubert Hurkacz, che avrebbe dovuto affrontare Murray. Il polacco è l'altra testa di serie nel quarto di Novak Djokovic, che inizia la sua 378ma settimana da numero 1 del mondo. Il serbo, cinque volte vincitore del torneo e secondo campione più titolato a Dubai dopo Roger Federer che qui ha vinto otto volte, debutta contro il qualificato ceco Thomas Machac. Il vincitore incontrerà al secondo turno l'olandese Tallon Griekspoor, sorpresa all'ATP 500 di Rotterdam, o il francese Constant Lestienne.
Nell'altro quarto di finale della parte alta troviamo Daniil Medvedev, tornato in Top 10 grazie al successo a Rotterdam in finale su Jannik Sinner. Il moscovita, in campo come atleta neutrale, apre contro Matteo Arnaldi, ripescato come lucky loser.
Borna Coric, che debutta contro il numero 1 britannico Daniel Evans, è l'altra testa di serie in questo quarto. Ma attenzione alla possibile sorpresa Thanasi Kokkinakis.
Particolarmente denso di partite interessanti il terzo quarto, il primo della parte bassa. Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 4, affronta lo specialista del serve and volley Maxime Cressy. Chi vince incontrerà Lorenzo Sonego o Marc-Andrea Huesler.
Alexander Zverev inizia il suo percorso contro Jiri Lehecka, finalista alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals 2022, nel duello fra due giocatori sfiancati dal maratoneta Murray a Doha.
Infine Andrey Rublev, testa di serie numero 2 e campione in carica, inizia il suo percorso contro il serbo Filip Krajinovic. Cinque volte vincitore di un ATP 500 in carriera, potrebbe incrociare nei quarti Karen Khachanov.