-
Eventi internazionali

Clamoroso a Fort Worth: cade Swiatek: finale Sabalenka-Garcia

Aryna Sabalenka battuta quattro volte quest'anno dalla n.1 del mondo, spezza la serei negativo proprio nella semifinale grande evento di fine anno: Sfiderà Caroline Garcia che ha superator 6-3 6-2 la greca Maria Sakkari. E' la prima francese in finale dai tempi di Amelie Mauresmo (era il 2006).

di | 07 novembre 2022

Aryna Sabalenka ha battuto la n.1 Iga Swiatek dopo 4 sconfitte cosecutive (Foto Getty Images)

Aryna Sabalenka ha battuto la n.1 Iga Swiatek dopo 4 sconfitte cosecutive (Foto Getty Images)

Aveva preso l’ultimo metrò, al volo, per qualificarsi alle Wta Finals Aryna Sabalenka. Ma è stata proprio lei a creare la sorpresa più grande del torneo di Fort Worth.

Testa di serie n.7 Sabalenka ha clamorosamente messo al tappeto la n.1 del mondo Iga Swiatek 6-2, 2-6, 6-1 nel loro faccia a faccia in semifinale, il quinto del 2022, dopo di 2 ore e 7 minuti di tennis davvero esplosivo. Per Sabalenka sarà la terza finale dell’anno ma soprattutto è il primo successo stagionale contro Swiatek, dopo le sconfitte subite nei quarti di finale del Qatar Open, in finale a Stoccarda, in semifinale a Roma e in semifinale agli Us Open.

Proprio l’ultima di questa sfida, quella di New York, persa di un soffio nel finale di un tirato terzo set 6-3 1-6 6-4, poteva alimentare la convinzione della bielorussa di volare di rompere la serie negativa. E anche il ricordo dell’ultima vittoria contro Swiatek che, coincidenza particolare, risaliva proprio alle Wta Finals dello scorso anno, a Guadalajara. Tre set anche in quell’occasione, tiratissimi (2-6 6-2 7-5). Fatto sta che Aryna è in questo momento l’unica giocatrice al mondo in grado di arginare, e a tratti sovrastare, la potenza e la fisicità di Swiatek. A Fort Worth ha trovato la serenità per esprimersi al massimo e fare il grande colpo.

Con questo successo tornerà tra le prime cinque del mondo e agiunge al suo palmares un’altra vittoria contro una numero uno del mondo dopo quelle ottenute su Ashleigh Barty a Wuhan nel 2019 e a Madrid nel 2021.

Caroline Garcia è stata la prima a qualificarsi per la finale delle Wta Finals di Forth Worth. La tennista francese ha superato per 6-3 6-2 la greca Maria Sakkari.
Maria Sakkari, favorita dal computer ma sconfitta nei due precedenti, inizia al piccolo trotto, Caroline Garcia invece è più propositiva, va avanti quando può, prendendosi rischi calcolati, che la premiano con il break del quarto game. Sul 3-1 la francese perde il controllo del dritto: due errori di dritto per il 30-40 e poi arriva anche il terzo dritto sbagliato per il contro break. La Sakkari però non trova la prima di servizio, si fa travolgere dalla risposta della Garcia che conquista immediatamente tre palle del 4-2. Un'altra grande risposta e arriva un nuovo break. Questa volta la francese conferma il vantaggio e sale 5-2. Ormai la Garcia è padrona del campo mentre la Sakkari gioca sempre con molto affanno.
Il secondo set non ha storia, la francese illumina la scena con ottime prime di servizio,  con discese a rete in controtempo e con precise volée. Quando sul 5-2 arriva a giocarsi il primo match point, Garcia non trema, sfrutta l'errore della rivale, alza le braccia al cielo e vola in finale.
Caroline Garcia è la prima francese finalista alle Wta Finals dal 2006 quando l'impresa fu compiuta da Amelie Mauresmo, battuta nella finale di Madrid per 6-4 6-3 dalla belga Justine Henin.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti