-
Eventi internazionali

Indian Wells, il main draw: Sinner guida il quintetto azzurro

Sinner debutta al secondo turno contro Gasquet o il qualificato Gojo. Possibile un derby contro Musetti al terzo. In tabellone anche Berrettini, Fognini e Sonego. Tutti gli accoppiamenti degli italiani

di | 07 marzo 2023

Jannik Sinner in allenamento a Indian Wells (Foto BNP Paribas Open)

Jannik Sinner in allenamento a Indian Wells (Foto BNP Paribas Open)

Cinque gli italiani direttamente ammessi nel tabellone del "BNP Paribas Open", primo ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 10.143.750 dollari) di scena a Indian Wells, in California, sul cemento. SuperTennis aprirà una finestra in chiaro, con la differita del miglior match di giornata, con particolare attenzione agli italiani, ogni mattina alle 12.

Jannik Sinner, fermato agli ottavi in entrambe le precedenti partecipazioni a Indian Wells, guida il quintetto azzurro. L'altoatesino, numero 13 del mondo e testa di serie numero 11, esordirà direttamente al secondo turno contro il 36enne francese Richard Gasquet, n.43 ATP e mai andato oltre i quarti a Indian Wells, o contro il qualificato croato Borna Gojo, n.121 del ranking.

Possibile, in caso di successo, un derby italiano al terzo turno tra Sinner e Lorenzo Musetti, inseriti nell'ottavo di Holger Rune, che ha celebrato il best ranking di numero 8 grazie alla finale di Acapulco. 

Il carrarino, numero 21 del mondo, è chiamato a riscattare la deludente trasferta in America Latina sulla terra battuta. 

Nella sua terza partecipazione a Indian Wells, dove è stato sconfitto al primo turno nel 2021 e al secondo turno nel 2022, dopo il bye esordirà contro il mancino francese Adrian Mannarino (n.68 ATP) o l'ex numero 3 Dominic Thiem, oggi 102, che qui nel 2019 ha battuto Roger Federer in finale vincendo il suo primo Masters 1000.

Fa parte delle teste di serie anche Matteo Berrettini (20). Numero 23 del mondo, il romano partecipa al Masters 1000 di Indian Wells per la quinta volta: il miglior risultato restano gli ottavi di finale raggiunti un anno fa. Dopo il bye incontrerà lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.79 del ranking, o il qualificato giapponese Taro Daniel, n.103 ATP. Il primo azzurro di sempre in finale a Wimbledon è inserito nell'ottavo di finale di Cameron Norrie, campione quest'anno dell'ATP 500 di Rio, e nel quarto di Andrey Rublev, fresco finalista a Dubai. 

Inizieranno invece al primo turno gli altri due italiani nel main draw del Masters 1000 di Indian Wells, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

L'unico a scendere in campo già mercoledì (nella tarda serata itaiana) è il torinese, numero 60 ATP, che a Indian Wells ha sempre perso all'esordio nelle prime due precedenti partecipazioni. Per rompere la tradizione negativa dovrà battere il 29enne australiano Jason Kubler, numero 75 e frenato in carriera da una lunga serie di problemi alle ginocchia, che l'ha battuto due volte nei due confronti diretti, sempre sul duro all'aperto. Si sono incontrati nel 2018, nei quarti del Challenger di Qujing, in Cina, e nel 2021 al primo turno dell'ATP 250 Melbourne-2 del 2021. Chi vince sarà il primo avversario di Grigor Dimitrov, e potrebbe incontrare negli ottavi Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2.

La grinta di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Fognini, numero 88, debutterà incontrando per la prima volta il ventenne statunitense Ben Shelton, l'ex campione NCAA rivelazione all'Australian Open di quest'anno, salito fino al numero 41 del ranking ATP. Il vincente andrà a sfidare al secondo turno Taylor Fritz, primo statunitense in Top 5 dai tempi di Andy Roddick.

In campo a Indian Wells per la quattordicesima volta, Fognini ha raggiunto al massimo gli ottavi di finale, nel 2014.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti