-
Eventi internazionali

Sorriso Kvitova, prima finale a Miami: sfiderà Rybakina (live tv alle 21)

Kvitova batte Cirstea in semifinale e raggiunge per la prima volta la finale a Miami, la tredicesima in un WTA 1000. Vincendo il titolo tornerebbe in Top 100

di | 01 aprile 2023

E' Petra Kvitova l'ultimo ostacolo sul percorso di Elena Rybakina, che punta a diventare la quinta giocatrice capace di completare il Sunshine Double. Ovvero a vincere il titolo a Indian Wells e Miami nello stesso anno.

La ceca, due volte campionessa di Wimbledon, a Miami non era mai andata oltre i quarti di finale nelle prime dodici partecipazioni. Alla tredicesima, a 33 anni, ha centrato la prima finale. E' la tredicesima in un WTA 1000, categoria introdotta in calendario nel 2009: solo quattro giocatrici ne hanno giocate di più.

In semifinale Kvitova ha sconfitto 75 64 Sorana Cirstea ed è virtualmente salita alla posizione numero 11 nel ranking WTA. Vincendo il titolo, tornerebbe in Top 10.

La ceca finora ha perso solo un set, nei quarti contro Ekaterina Alexandrova. Prima, aveva sconfitto Linda Noskova, Donna Vekic e Varvara Gracheva. Al suo 99mo WTA 1000 in tabellone, Kvitova è la terza giocatrice a raggiungere la finale a Miami a 33 anni o più dopo Chris Evert (1988 e 1989) e Serena Williams (2015).

Se dovesse battere anche Rybakina, festeggerebbe il primo titolo in un WTA 1000 dal suo terzo trionfo a Madrid del 2018. Sarebbe il suo trentesimo titolo in carriera nel circuito maggiore.

Metterà in campo esperienza e blasone contro Rybakina, campionessa in carica a Wimbledon. La kazaka, nata in Russia, è la sesta ad aver raggiunto la finale all'Australian Open, a Indian Wells e Miami nello stesso anno dopo Seles (1991), Graf (1994), Davenport (2000), Hingis (2000) e Sharapova (2012). 

Non perde da 13 partite, Rybakina, dal quarto di finale di Abu Dhabi contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia a febbraio. Finora ha vinto 21 delle 25 partite giocate nel circuito, nel 2023 nessuna può vantare più successi. Forte del record di ace, 212 finora nel 2023, punta al quinto titolo WTA in carriera.

 

Nel suo percorso a Miami, Rybakina ha faticato solo nei primi due turni, contro Kalinskaya e Badosa, a cui ha cancellato un match point. Poi non ha più perso un set contro Elise Mertens, Martina Trevisan e Jessica Pegula. 

Rybakina e Pegula si sono incontrate due volte in carriera. La kazaka ha vinto l'anno scorso a Ostrava sul duro indoor, la ceca si è presa la rivincita quest'anno ad Adelaide.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti