-
Eventi internazionali

Andreeva, compleanno con vittoria: sfiderà Sabalenka per i quarti

Andreeva è la più giovane negli ottavi di un WTA 1000: affronterà Sabalenka. Chi vince giocherà nei quarti contro Mertens o Sherif che ha battuto Garcia

29 aprile 2023

Per il sedicesimo compleanno, Mirra Andreeva si regala gli ottavi al WTA 1000 di Madrid. Dopo essere diventata la più giovane giocatrice a battere una Top 20 dal 2000, l'ex finalista all'Australian Open junior ha sconfitto 63 63 Magda Linette, semifinalista a Melbourne quest'anno. 

E' diventata così la giocatrice più giovane ad aver mai raggiunto gli ottavi in un WTA 1000. Dal 2009, quando questa categoria di tornei è stata introdotta in calendario, solo tre giocatrici si erano spinte così avanti prima di compiere diciassette anni: Amanda Anisimova, Cori Gauff e Linda Fruhvirtova.

Alla Caja Magica, Andreva affronterà ora Aryna Sabalenka, numero 2 del mondo e campionessa a Madrid nel 2019, che ha raggiunto gli ottavi di finale dopo aver sconfitto 64 75 la colombiana Camila Osorio. Ha firmato così la 25ma vittoria in stagione nel circuito WTA. E' la seconda ad aver toccato questa soglia nel circuito dopo la statunitense Jessica Pegula. Sabalenka però ha la percentuale di vittorie più alta di tutte le giocatrici con almeno dieci successi nel 2023. 

Nel primo set Sabalenka perde un iniziale break di vantaggio (da 3-1 a 3-3). Il pubblico trascina Osorio, che ha anche un tifoso d'eccezione alla Caja Magica, l'attaccante Radamel Falcao, miglior goleador di sempre con la maglia della nazionale colombiana di calcio.

Quando il punto conta di più, però, Sabalenka fa la differenza. La numero 2 del mondo completa il secondo break del set e completa il 6-4 dopo un altro lungo, complesso turno di battuta. Anche nel secondo set Sabalenka parte meglio allunga subito 4-1 con due break di vantaggio, ma non mantiene il vantaggio. Osorio chiede e ottiene un medical time out per un problema all'anca sinistra e inizia la rimonta. Firma un primo break per il 4-3 e un secondo quando la bielorussa serve per il match sul 5-4. Ma perde il servizio nel game successivo, e la partita di fatto si chiude.

1F199459-6484-4A60-86DA-A29D9A334835
Play

"Mi aspettavo una partita lottata, lei risponde bene, sa giocare gli scambi lunghi" ha detto Sabalenka, che a fine partita ha scambiato una stretta di mano molto calorosa con l'avversaria. "Nel corso del match continuavo a dirmi di continuare a giocare il mio tennis e di farla muovere, senza andare nel panico, perché non avrebbe potuto continuare a coprire così bene il campo tutto il giorno".

Sabalenka ha chiuso il match con 25 vincenti, portando così il suo totale in stagione a 344, a fronte di 285 errori gratuiti. Come rivelano i dati Opta, è l'unica giocatrice con almeno 25 vincenti in più rispetto agli errori nel 2023.

Chi vince affronterà nei quarti la belga Elise Mertens o l'egiziana Mayar Sherif, numero 59 del mondo, che ha completato contro Caroline Garcia la seconda vittoria in carriera contro una Top 10. Sherif, che da qualche anno vive a Elche, si è imposta 76(2) 62 per la gioia anche di un gruppo di suoi tifosi arrivati dal Club de Campo dove si allena. 

"Qui mi sento a casa" ha detto Sherif, che ha giocato una partita solida, scandita da incitamenti costanti, mentre Garcia appariva sempre più nervosa. La francese ha discusso più volte con il coach Bertrand Perret, ma ha soprattutto sbagliato tanto con il diritto e ha pagato la scarsa efficacia del servizio dal tie-break del primo set in poi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti