-
Eventi internazionali

ATP Queen's, il tabellone: il percorso di Alcaraz e Rune

Il tabellone completo del Cinch Championships, ATP 500 al Queen's Club di Londra, trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX

di | 18 giugno 2023

Carlos Alcaraz potrebbe incontrare il due volte campione in carica Matteo Berrettini nei quarti del Cinch Championships. E' una dette possibili trame che rendono interessante l'edizione 2023 dell'ATP 500 del Queen's, trasmesso da lunedì in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Il murciano, che ha vinto dieci titoli ATP ed è stato appena scavalcato da Novak Djokovic in testa ai Pepperstone ATP Rankings, ha giocato appena due tornei sull'erba in carriera. Il suo miglior risultato resta l'ottavo di finale a Wimbledon, perso contro Jannik Sinner.

Testa di serie numero 1 al Queen's, Alcaraz debutta sull'erba londinese contro un qualificato. Chi vince incontrerà poi Jiri Lehecka o Alejandro Davidovich Fokina al secondo turno. L'altra testa di serie nel suo quarto di tabellone è Francisco Cerundolo (numero 8) che potrebbe affrontare Ruusuvuori al secondo turno.

Frances Tiafoe è il giocatore meglio classificato nel secondo quarto della parte alta. Lo statunitense potrebbe giocare al Queen's il suo primo torneo da Top 10, se dovesse battere il tedesco Jan-Lennard Struff in finale a Stoccarda. Il suo cammino a Londra inzierà contro l'olandese Botic Van de Zandschulp e, in linea teorica, prevede un quarto di finale contro Cameron Norrie.

Ma il numero 1 di Gran Bretagna, semifinalista l'anno scorso a Wimbledon, affronta all'esordio il serbo Miomir Kecmanovic e al secondo turno Milos Raonic, rientrato nel circuito dopo due anni, o Jordan Thompson, ancora in corsa per il titolo a 's-Hertogenbosch.

Nel terzo quarto, il primo della parte bassa, c'è Andy Murray. Campione a Surbiton, a una vittoria dal bis nei Challenger a Nottingham, lo scozzese è il giocatore che ha vinto più titoli al Queen's (5). Al primo turno incontrerà l'australiano Alex De Minaur che l'ha sconfitto quest'anno a Monte-Carlo. All'orizzonte, per il vincente del primo turno più interessante del tabellone, un possibile secondo turno contro Diego Schwartzman e un eventuale quarto di finale contro Taylor Fritz, terza testa di serie. Lo statunitense, due volte campione a Eastbourne sull'erba (2021, 2022) esordirà contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles.

Nell'ultimo quarto la testa di serie numero 2, il danese Holger Rune, affronta al primo turno lo statunitense Maxime Cressy. Il ventenne, numero 6 del mondo, non ha ancora mai vinto un match nel main draw di un torneo ATP sull'erba. In questa sezione c'è anche Lorenzo Musetti, potenziale avversario di Rune nei quarti. Il carrarino esordisce contro la wild card britannica Jan Choinski e potrebbe incontrare al secondo turno il ventenne Ben Shelton, al debutto nel circuito sull'erba. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti