Chiudi
Holger Rune si conferma campione a Monaco di Baviera nonostante problemi alla spalla e a una caviglia nel finale. Van de Zandschulp era avanti 5-2 40-15 e servizio nel terzo set
di Alessandro Mastroluca | 23 aprile 2023
Benché nel finale acciaccato e sempre più nervoso, Holger Rune si conferma campione a Monaco di Baviera. Il danese supera 64 16 76(3) Botic Van de Zandschulp che tre volte ha servito invano per il titolo e ha mancato quattro match point.
Il teenager danese festeggia il quarto titolo ATP in carriera su sette finali giocate, il primo del 2023. Imbattuto a Monaco di Baviera, due volte campione in due partecipazioni nelle quali non ha mai perso nemmeno un set, è il primo a trionfare nel torneo per due anni di fila dopo la doppietta del tedesco Alexander Zverev (2017-2018).
Nella giornata mondiale del libro, il finale di partita è da romanzo. Nel terzo set Van de Zandschulp sale 5-2 40-15, non sfrutta due match point e perde il servizio. Rune, già sofferente per un problema alla spalla, recupera fino al 4-5 e sulla palla break gli si gira la caviglia destra. Chiede un medical time-out, ma si infuria perché chiede che la caviglia gli venga fasciata. "Puoi fartela fasciare al cambio campo" gli risponde il supervisor.
Van de Zandschulp finisce per subire il secondo break di fila. Rune, visibilmente in difficoltà negli spostamenti verso destra, perde il servizio; l'olandese sale 6-5 e per la terza volta va a servire per il match. Il danese passa tutto il cambio campo a lamentarsi per il mancato accoglimento della richiesta di fasciatura. "E' una follia" continua a urlare, ma non chiede il medical time out.
Van de Zandschulp spreca altre due match point e per la terza volta subisce il break quando è andato a servire per il match. Si decide tutto al tie-break. Rune si aggrappa al servizio.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) April 23, 2023
H. Rune vs. B. van de Zandschulp - Munich#tennis pic.twitter.com/WVG9kLf9R4