-
Eventi internazionali

WTA, un nuovo "500" ad Abu Dhabi e su SuperTennis: l'annuncio

La WTA ha annunciato che dal 6 al 12 febbraio si giocherà un 500 ad Abu Dhabi. Sarà la prima di tre settimane consecutive in Medio Oriente

di | 17 gennaio 2023

La WTA ha annunciato un nuovo torneo nel calendario 2023. Si tratta del Mubadala Abu Dhabi Open, un WTA 500 che si disputerà dal 6 al 12 febbraio sul cemento all'aperto allo Zayed Sports City International Tennis Centre, nel cuore della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Già nel 2021, poi, l'impianto aveva ospitato un evento del circuito WTA, a porte chiuse a causa della pandemia da COVID-19, il WTA Women’s Tennis Open vinto da Aryna Sabalenka.

Con il WTA 500 di Abu Dhabi, inizierà un periodo di tre settimane in cui il Medio Oriente sarà al centro del calendario del grande tennis femminile. Dopo il torneo negli Emirati Arabi, infatti, sono in programma i classici appuntamenti di Doha (il Qatar TotalEngergies Open dal 13 febbraio) e Dubai (il Dubai Duty Free Tennis Championships che scatterà il 19).

Già annunciata la presenza di Ons Jabeur, già protagonista un mese fa del Mubadala World Tennis Championship, la tradizionale esibizione dicembrina che fa da prologo alla nuova stagione organizzata da oltre un decennio sempre allo Zayed Sports City International Tennis Centre.

"Vedere una presenza sempre maggiore di tornei WTA in Nord Africa e in Medio Oriente significa molto per me" ha detto la tunisina al The National, principale quotidiano in lingua inglese degli Emirati Arabi Uniti.

"Mi rende felice come la regione stia crescendo e si stia evolvendo. Spero che tutto questo possa dimostrare alle nuove generazione che tutto è possibile" ha aggiunto Jabeur, che ha avuto un ruolo cruciale nell'organizzazione del primo torneo WTA in Tunisia, a Monastir, nel 2022.

"Quest'anno celebriamo il 50mo anniversario della WTA, e possiamo ancora una volta confermare quanto siamo fortunati ad abbracciare nuovi eventi e nuovi tornei che ci permettono di alimentare l'interesse delle future generazioni di talenti e di tifosi" ha detto il CEO della WTA Steve Simon.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti