-
Eventi internazionali

WTA Dubai su SuperTennis, 14 Top-15 al via: il tabellone

Domenica scatta il primo WTA 1000 della stagione a Dubai, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 18 febbraio 2023

Il Dubai Duty Free Tennis Championships lancia la stagione dei WTA 1000. Il torneo sul cemento all'aperto ($ 2.788.468 di montepremi complessivo), trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX, è il primo degli otto WTA 1000 in calendario nel 2023. Di questa categoria, la più importante dopo gli Slam, fanno parte anche Indian Wells, Miami, Madrid, Roma, Toronto, Cincinnati e Guadalajara. 

Dubai condivide con Doha il diritto a ospitare un torneo di categoria WTA 1000, in cui rientrano gli eventi dal 2009 definiti come Premier Mandatory e Premier 5. Dal 2009 al 2011 il WTA 1000 si è giocato a Dubai perché a Doha si giocavano le WTA Finals. Poi il WTA 1000 si è disputato sempre in Qatar dal 2012 al 2014. Da allora si procede a fasi alterne: negli anni dispari il torneo di Dubai è un WTA 1000 e quello di Doha un WTA 500, negli anni pari accade il contrario.

Anche se si definiscono come WTA 1000, va ricordato, non tutti i tornei di questa categoria assegnano 1000 punti alla vincitrice. Succede solo negli ex Premier Mandatory, ovvero Indian Wells, Miami e Madrid. Negli altri, come Dubai, in palio ce ne sono 900.


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

WTA DUBAI, IL TABELLONE

La testa di serie numero 1, e numero 1 del mondo Iga Swiatek, ha vinto l'anno scorso quattro degli otto WTA 1000 della stagione (Doha, Indian Wells, Miami e Roma). La polacca è l'unica oltre a Serena Williams ad aver vinto quattro titoli in questa categoria di tornei, gli ex Premier Mandatory e Premier 5, introdotta in calendario nel 2009.

Dopo il bye la polacca potrebbe inontrare Leylah Fernandez, ex finalista allo US Open nel 2021. Nel suo ottavo c'è Liudmila Samsonova, finalista ad Abu Dhabi, che continua ad avvicinare il debutto Top 10. La russa a lungo in Italia esordirà in uno dei primi turni più interessanti contro Paula Badosa, ex numero 2 del mondo.

La testa di serie più alta del suo quarto, dopo Swiatek, è la numero 6 Maria Sakkari. La greca, dopo il bye, debutterà contro la vincente del derby ceco tra l'ex numero 1 WTA Karolina Pliskova e Marketa Vondrousova.

Caroline Garcia e Cori Gauff presidiano il secondo quarto. Nell'ottavo della francese, oltre all'azzurra Jasmine Paolini che incontrarla al secondo turno c'è l'ex numero 1 Victoria Azarenka che ha vinto 182 partite nei WTA 1000, solo quattro in meno della primatista in questa classifica, la rumena Simona Halep (186). In quello di Gauff c'è Elena Rybakina, finalista allo US Open e a Dubai nel 2020. La kazaka incontra al primo turno la canadese Bianca Andreescu, una delle due giocatrici (l'altra è CAroline Wozniacki) ad aver vinto due WTA 1000 prima di compiere vent'anni.

Belinda Bencic, la più giovane vincitrice di un WTA 1000, è inserita nel terzo quarto, nella parte bassa del tabellone. Dopo aver festeggiato il secondo titolo stagionale ad Abu Dhabi due settimane fa, la svizzera si è ritirata a Doha prima di scendere in campo per gli ottavi di finale. Di fatto, si presenta a Dubai sulla scia di sei vittorie nelle ultime sei partite giocate. Agli ottavi potrebbe affrontare Beatriz Haddad Maia, che sogna il debutto in Top 10, e nei quarti Jessica Pegula, finalista a Doha questa settimana.

Infine nell'ultimo quarto troviamo Daria Kasatkina e la campionessa dell'Australian Open, Aryna Sabalenka. La bielorussa, in campo come atleta neutrale, disputerà il suo primo torneo dopo il trionfo a Melbourne negli Emirati Arabi dove non è mai andata oltre i quarti di finale

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti