Chiudi
Vika ha superato Elise Mertens, la connazionale ha perso i primi dieci game ma ha rimontato e sconfitto Sara Sorribes Tormo. Incontreranno Maria Sakkari e Jennifer Brady nelle semifinali del WTA Ostrava, live su SuperTennis
23 ottobre 2020
Continua la marcia di Maria Sakkari. A Ostrava, nel nuovo WTA Premier penultimo appuntamento della stagione 2020 ( la greca ha rimontato un set e un break di svantaggio contro Ons Jabeur e centrato così la seconda semifinale della stagione. Numero 23 del mondo, Sakkari ha chiuso 36 63 61 contro la tunisina, numero 32 WTA, commettendo solo sei gratuiti negli ultimi due set. Sfiderà Vika Azarenka, che ha eliminato 64 61 Elise Mertens. Nell'altra semifinale Aryna Sabalenka incontrerà Jennifer Brady. La bielorussa ha perso i primi dieci game ma ha eliminato Sara Sorribes Tormo, la statunitense ha rimontato contro la qualificata russa Veronika Kudermetova.
Unica greca in tabellone, Sakkari ha iniziato il percorso con la sua novantesima vittoria in un main draw del circuito maggiore contro Krystina Pliskova che l'aveva battuta a Palermo. Poi ha dominato con lo stesso punteggio, 63 63, anche Elina Svitolina. La sua quarta vittoria contro una top 5 in carriera l'ha proiettata ai quarti di finale per la terza volta nel 2020.
Il primo confronto con Jabeur dal 2015 si è rivelato molto più complesso dei primi due match del torneo, ma il confine fra vincenti ed errori nel gioco della tunisina si è rivelato troppo sottile.
"Penso che Ons abbia giocato colpi davvero insidiosi alla fine del primo set, non riuscivo a trovare un modo per renderle la vita più difficile - ha detto Sakkari dopo la partita - . Ma sapere che posso stare in campo a lungo mi aiuta, così ho continuato a sperare e alla fine sono riuscita ad ottenere il break che stavo cercando. Da quel momento le cose sono andate meglio per me".
Azarenka, ai quarti per il quarto torneo negli ultimi cinque, sta vivendo la serie migliore dal 2016. L'ex numero 1 del mondo, oggi numero 14, ha lasciato cinque game alla belga, sette posti più indietro nel ranking. Sempre quattro in più del quarto di finale dello US Open. Allora Vika vinse 61 60, stavolta 64 61.
Nel primo set, ha raccontato Azarenka, "abbiamo giocato un tennis di grande livello, mi sono proprio divertita. Non c'erano errori banali, avevo la sensazione che tirassimo vincenti a ogni punti".
Dopo un primo set di alta qualità, Azarenka ha leggermente modificato la sua strategia oltre all'atteggiamento mentale in campo. "Sono spesso cambiamenti minori, essere un po' più aggressiva, stare con i piedi appena più vicina alla riga di fondo, variare un po' di più. A volte quasi non si nota, ma può cambiare la dinamica degli scambi, il ritmo, le rotazioni" ha spiegato l'ex numero 1 del mondo.
Nella grande giornata bielorissa Aryna Sabalenka ha spezzato il desiderio di Sara Sorribes Tormo di conquistare la prima semifinale WTA dal 2017. Eppure la spagnola, numero 73 del mondo, è volata 60 40 con palla del 5-0. Sabalenka ha impiegato un'ora per vincere un game e ha cambiato la partita. La numero 12 del mondo ha concentrato 41 dei 47 vincenti negli ultimi due set e completato la seconda vittoria in rimonta del torneo.
Ha dovuto lottare anche Jennifer Brady, numero 26 del mondo, per firmare la trentesima vittoria contro una top-50. Ha chiuso 67(5) 63 6-1 su Kudermetova, numero 47, grazie al 14mo ace della partita servito proprio sul match point.