Chiudi
La cinese Zhu Lin ha vinto il primo titolo WTA in carriera. Nella sua prima finale WTA ha sconfitto Tsurenko. Entrerà così per la prima volta in Top 50.
di Alessandro Mastroluca | 05 febbraio 2023
Zhu Lin chiude la sua miglior settimana in carriera con il primo titolo WTA in carriera. La cinese, numero 54 del mondo, supera 63 l'ucraina Lesia Tsurenko, numero 136 ma con un best ranking di numero 23, nella finale del Thailand Open e conquista così a Hua Hin il primo titolo WTA. Con questo risultato migliorerà il suo best ranking, entrerà per la prima volta fra le prime 50 del mondo e si ritroverà direttamente appena ai margini della Top 40.
Nel percorso, prima della finale, aveva sconfitto Wang Xiyu, Jang Su-Jeong, Tamara Zidansek e Wang Xinyu, con cui è impegnata anche nella finale di doppio. Potrebbe dunque diventare la prima giocatrice dopo la brasiliana Beatriz Haddad Maia a Nottingham l'anno scorso a vincere singolare e doppio nello stesso torneo WTA.
Tsurenko inizia con un parziale di 10 punti a 2. Gradualmente, però, Zhu mostra un tennis più continuo. Applica una pressione costante da fondo e mette in difficoltà l'ucraina che ha colpi profondi in spinta ma fatica di più nelle fasi di contenimento. Zhu, più rapida nella copertura del campo in orizzontale, gioca sull'anticipo, in proiezione offensiva. La facilità di accelerazione con il rovescio lungolinea le dà un prezioso vantaggio competitivo sulla diagonale sinistra.
Tsurenko, sempre più sotto pressione, tiene un solo turno di battuta nel primo set. E si ritrova subito sotto 3-1 nel secondo.
Lo scenario della finale non muta. L'ucraina arretra, subisce e di conseguenza accorcia o sbaglia molto più della cinese, soprattutto se attaccata con una palla profonda e senza particolari rotazioni verso il corpo dal lato del rovescio.
Zhu rende il suo campo più corto e più stretto, lavora ai fianchi Tsurenko poi colpisce. L'emozione si fa però sentire quando va a servire per il match sul 5-3. La cinese manca un match point, concede quattro palle break e all'ultima occasione l'ucraina si rimette in partita.
Zhu Lin non sfrutta un secondo match point in risposta nel game successivo, giocato come il primo con un po' di paura, ma al terzo piazza il definitivo colpo del ko. Un colpo che la porta dritta al primo titolo in carriera. Con un tennis così, si può pensare che non resterà l'unico.