Chiudi
Dal 10 al 15 settembre gli azzurri in campo alla Unipol Arena che per il terzo anno di fila ospiterà gli incontri della fase a gironi. La composizione di tutti i gruppi con le sedi di gioco
di Tiziana Tricarico | 19 marzo 2024
La Coppa Davis tornerà a Bologna. E' possibile già acquistare i biglietti per le gare del Group Stage delle Davis Cup Finals 2024 che si terranno alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno (Bologna), dal 10 al 15 settembre 2024.La biglietteria è raggiungibile direttamente al seguente link: https://tickets.italy.daviscup.com/it Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.
Saranno Olanda, Belgio e Brasile le avversarie dell’Italia, campione incarica, inserita nel Girone A delle Davis Cup Finals 2024. Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Londra, nella sede degli uffici dell’International Tennis Federation (ITF) con il direttore delle Davis Cup Finals (per il secondo anno consecutivo) Feliciano Lopez ed il presidente dell’ITF David Haggerty. Le sfide dei quattro gruppi - tutte in calendario dal 10 al 15 settembre - saranno ospitate da quattro diverse città. Una di queste è Bologna, con l’Unipol Arena per il terzo anno di fila teatro degli incontri del Gruppo A in cui è inserita appunto l’Italia: le altre sono Valencia (Spagna), presente anche nei due anni precedenti, Manchester (Gran Bretagna), confermata dallo scorso anno, e la new-entry Zhuhai (Cina).
GIRONI - Questa la composizione dei 4 gironi:
Gruppo A (Bologna): ITALIA, Olanda, Belgio, Brasile
Gruppo B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna
Gruppo C (Zhuhai): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cile
Gruppo D (Manchester): Canada, Finlandia. Gran Bretagna, Argentina
Coppa Davis, le avversarie dell'Italia: tutto sull'Olanda - (A.Mastroluca)
Coppa Davis, le avversarie dell'Italia: la scheda del Belgio - (A.Mastroluca)
Coppa Davis, le avversarie dell'Italia: tutto sul Brasile - (A.Mastroluca)
Coppa Davis, tutto sui gironi: gruppo di ferro a Valencia, Germania a Zhuhai - (A.Mastroluca)
FORMAT - Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, suddivise in quattro gruppi: al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta (Malaga 19-24 novembre), il cui tabellone viene compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.
Questo il tabellone con gli abbinamenti dei quarti di finale, ad eliminazione diretta, che sarà sorteggiato dopo la conclusione della fase a gironi di settembre:
vincente Gruppo A c. seconda Gruppo B o Gruppo D
vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B o Gruppo D
seconda Gruppo A o Gruppo C c. vincente Gruppo D
seconda Gruppo A o Gruppo C c. vincente Gruppo B