-
Itf

Parigi 2024, Errani/Paolini da urlo. Azzurre in “semi” a giocarsi le medaglie!

Sara e Jasmine superano in due set le britanniche Boulter e Watson e volano in semifinale: affronteranno le ceche Muchova e Noskova, avanti col brivido. Rivivi le fasi più emozionanti della sfida dei quarti

di | 01 agosto 2024

Il salluto a fine match tra Paolini/Errani e Boulter/Watson (foto X Jasmine Paolini)

Il salluto a fine match tra Paolini/Errani e Boulter/Watson (foto X Jasmine Paolini)

Dopo due eliminazioni nei quarti (in coppia con Roberta Vinci) Sara Errani ce l’ha fatta: è in semifinale alle Olimpiadi! Con la compagna con la quale ha iniziato a giocare poco più di un anno fa proprio con questo obiettivo: Jasmine Paolini. Dopo le delusioni di Londra 2012 (stoppata dalle Williams sisters) e Rio de Janeiro 2016 (battuta dalle ceche Safarova e Strycova) ecco che finalmente una coppia azzurra ha la chance di andare a giocarsi una medaglia. Tutto questo grazie al successo per 63 61, in poco più di un’ora di gioco, sulle britanniche Katie Boulter ed Heather Watson, capaci di commettere ben 21 errori non forzati a fronte di 4 vincenti (5 vincenti e 7 errori non forzati il bilancio delle azzurre). 

In semifinale Errani e Paolini troveranno dall’altra parte della rete le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova, che nei quarti hanno superato Su-Wei Hsieh e Chia-Yi Tsao di Taipei al termine di una sfida pazzesca terminata al

Jasmine Paolini e Sara Errani (foto Getty Images)

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 6-3 6-1
Boulter ingaggia duelli feroci con Errani e…li perde tutti, cedendo di nuovo la battuta BREAK (4-2). Jasmine dilata ulteriormente il vantaggio anche perché Watson si difende praticamente da sola (5-2).

Sara è ovunque: vuole archiviare la cocente delusione del misto con una prestazione “mostre” e ci riesce benissimo. Nell’ottavo game arrivano due match-point: basta il primo, perché il rovescio incrociato di Paolini archivia la pratica GAME, SET, MATCH! E’ passata da poco l’ora di gioco: la lezione è finita!

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 6-3 3-1
Si danno lezioni di doppio gratuite sul “Simonne-Mathieu” e la ‘docente’ è Sara Errani. Quasi viene da chiedersi come abbiano fatto le britanniche ad arrivare così avanti, sta di fatto che i BREAK per le azzurre diventano due (3-0). Sara e Jasmine restano entrambe a fondo salvo poi proiettarsi improvvisamente avanti e questa cosa destabilizza non poco le avversarie. Però con un moto d’orgoglio le britanniche si riprendono uno dei due break togliendo la battuta alla romagnola CONTRO-BREAK

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 6-3 2-0
Sara appoggia una morbida, e cortissima, volée di rovescio e le azzurre iniziano la seconda frazioni con un BREAK ai danni di Watson (1-0). Vantaggio confermato, con Paolini che resta in media cedendo un punto soltanto alla battuta ed Errani che con le sue morbide volée fa impazzire le britanniche. Che continuano a sorridere, contente loro…

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 6-3
Jasmine serve per chiudere il parziale: quattro punti e via, in un primo SET con poca storia. Troppo “poco doppista” Boulter, che oltre ad essere un po’ un pesce fuor d’acqua sotto rete, oggi sbaglia tanto anche da fondo mettendo in difficoltà anche Watson che invece in doppio se la caverebbe anche bene. La verità è che Sara è una grande stratega, oltre che una motivatrice incredibile, e Jasmine di questa stagione è davvero extra lusso 

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 5-3
Sara si toglie lo sfizio di tenere la battuta a zero grazie anche ad un paio di volée di rovescio da antologia: la tattica delle azzurre destabilizza le britanniche, soprattutto per le repentine incursioni a rete di Errani mentre la solidità di Paolini dal fondo non è nemmeno in discussione (5-2). Sara “stecca” la risposta Watson chiude e le britanniche restano in scia (5-3)

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 4-2
Jasmine tiene in sicurezza un altro turno di battuta e stavolta il break è confermato (4-1). Nella coppia britannica Watson è costretta a fare gli straordinari ma per sua fortuna la Boulter inizia a servire bene e per lei diventa più facile chiudere a re (4-2)

Errani/Paolini vs Boulter/Watson 3-1
Parte bene Jasmine, che nel suo turno di battuta cede un “quindici” soltanto (1-0). Fa tutto da sola Boulter, sicuramente la meno doppista delle quattro: il nastro devia fuori il suo diritto ed è subito BREAK Italia (2-0). Sara, però, restituisce immediatamente il “favore” sbagliando la volée di diritto in avanzamento CONTRO-BREAK (2-1). Ma le azzurre si riprendono immediatamente strappando il servizio a Watson ma con la grossa collaborazione di Boulter che a rete proprio sicurissima non è: BREAK (3-1)

Sara Errani e Jasmine Paolini (foto Twitter Jasmine Paolini)

Una settantina di minuti per archiviare in due set l’esordio olimpico con le neozelandesi Erin Routliffe (attuale n.1 nel ranking di doppio) e Lulu Sun (quest’ultima nei quarti a Wimbledon in singolare partendo dalle qualificazioni). Un bel po’ di più per riuscire ad imporsi in rimonta, e solo per 10-8 al super tie-break, sulle francesi Caroline Garcia e Diane Perry. Oggi la sfida con le britanniche Katie Boulter ed Heather Watson per conquistare la possibilità di andarsi a giocare una medaglia: Sara Errani e Jasmine Paolini alle 13 scendono in campo sul “Simonne-Mathieu” per continuare ad inseguire il loro sogno olimpico.

Già, i cinque cerchi. “Sarita” e “Jas” hanno cominciato a giocare insieme con una certa continuità dalla scorsa stagione (dopo il Roland Garros) proprio con l’obiettivo di partecipare ai Giochi di Parigi 2024 (con una qualificazione olimpica centrata peraltro con largo anticipo). 

Per loro sono già tre i titoli nel palmares: il “250” di Monastir a fine 2023, il “500” di Linz ed il “1000” di Roma in questo 2024 dove hanno raggiunto anche la finale al Roland Garros e la semifinale nel “1000” a Miami.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti