Chiudi
L'edizione 2023 delle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals si è ufficialmente aperta con il cocktail party al Royal Alcazar of Seville. Le immagini più belle
05 novembre 2023
Billie Jean King Cup Finals, l'Italia al cocktail party: le foto
L'edizione 2023 delle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals si è ufficialmente aperta con il cocktail party al Royal Alcazar of Seville. La fase finale rappresenta il punto conclusivo di un percorso che nel 2023 ha coinvolto 134 nazioni e 623 giocatrici.
E' la terza edizione da quando l'ex Fed Cup è stata intitolata a un'icona dello sport, femminile e non solo, la giocatrice di maggior successo nella storia della manifestazione. L'ha vinta infatti sette volte da giocatrice, compresa la prima edizione in assoluto nel 1963, e tre volte da capitano USA.
Le 12 nazioni qualificate alle Finals sono suddivise in quattro gruppi da tre; le vincitrici passeranno in semifinale, e da lì in finale, prevista domenica.
Lorem ipsum
Il capitano tathiana Garbin ha convocato Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini. Paolini, 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, torna in Billie Jean King Cup per la prima volta dalle Finals 2022: finora in nazionale ha vinto 5 partite su 12. Cocciaretto, 25enne di Ancona, ha ottenuto cinque successi in otto singolari nella manifestazione. Trevisan, trentenne di Firenze, ha un record di due successi in singolare e cinque in doppio nella competizione, compreso quello decisivo giocato con Cocciaretto nel preliminare contro la Slovacchia. Bronzetti, 24enne di Villa verucchio, ha debuttato in nazionale l'anno scorso nel preliminare contro la Francia. Stefanini, 25enne di Firenze, potrebbe infine debuttare in Billie Jean King Cup.
In questa edizione della manifestazione, il "Mondiale del tennis femminile", quest'anno saranno presenti cinque campionesse Slam in singolare (Marketa Vondrousova, Barbora Krejcikova, Elena Rybakina, Sofia Kenin, Sloane Stephens) e sei in doppio (Barbora Krejcikova, Katerina Siniakova, Gabriela Dabrowski, Caroline Garcia, Kristina Mladenovic, Laura Siegemund). Presenti anche dieci giocatrici che hanno conquistato almeno un titolo nel 2023 in singolare (Belinda Bencic, Marketa Vondrousova, Barbora Krejcikova, Katerina Siniakova, Elena Rybakina, Sara Sorribes Tormo, Leylah Fernandez, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Tatjana Maria) e tredici titolate in doppio (Barbora Krejcikova, Katerina Siniakova, Marie Bouzkova, Danielle Collins, Taylor Townsend, Anna Danilina, Storm Hunter, Sara Sorribes Tormo, Cristina Bucsa, Gabriela Dabrowski, Caroline Garcia, Anna-Lena Friedsam, Laura Siegemund).
Ne vediamo sfilare alcune in queste brevi sequenze girate a margine del cocktail party a Siviglia.
Australia
Francia
Canada
Kazakistan
L'Italia esordirà l'8 novembre alle ore 10 contro la Francia, che ha trionfato 3 volte nella competizione. Il giorno seguente, giovedì 9 sempre alla stessa ora, le azzurre sfideranno le due volte campionesse della Germania. Il Gruppo D si chiuderà quindi venerdì 10 (inizio alle ore 10) con il confronto tra la nazionale tedesca e quella transalpina, vincitrice dell’edizione 2019.
FASE A GIRONI (da martedì 7 a venerdì 10 novembre - primo match alle 10, secondo non prima delle 16)
Gruppo A - (1) Svizzera, Repubblica Ceca, Stati Uniti
Gruppo B - (2) Australia, Kazakistan, Slovenia
Gruppo C - (3) Spagna, Canada, Polonia
Gruppo D - (4) Francia, ITALIA, Germania
SEMIFINALI (sabato 11 novembre - prima semi alle 10, seconda non prima delle 16)
1: Vincente del Gruppo A - Vincente del Gruppo C
2: Vincente del Gruppo D - Vincente del Gruppo B
FINALE (domenica 12 novembre - ore 15)
COPERTURA TELEVISIVA – Le sfide di Billie Jean King Cup saranno trasmesse in diretta esclusiva per l’Italia su SuperTennis Tv – il canale televisivo in chiaro della Federazione Italiana Tennis e Padel – e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.
INFO BIGLIETTERIA – È possibile acquistare i biglietti per assistere alla competizione direttamente sul sito della competizione, al seguente link: https://www.billiejeankingcup.com/en/tickets