-
Itf

Perché tanti finlandesi a Malaga: la comunità di Fuengirola nata con lo sport

E' iniziata con il Centro Permanente per Atleti dove Lasse Viren ha preparato il bis olimpico nei 5 mila e 10 mila metri piani a Montreal 1976 la passione dei finlandesi per la Costa del Sol

di | 23 novembre 2023

Se per assistere a Malaga alla sfida tra gli scandinavi e il Canada sono arrivati 7 mila tifosi finlandesi, il motivo è qui. E ancora di più sono attesi per la semifinale di venerdì. C'è anche un ristorante che ha organizzato 13 pullman per la trasferta da Fuengirola a Malaga per il quarto di finale di Coppa Davis, e ha già avviato le prenotazioni per la semifinale.

L'amore dei finlandesi per la Costa del Sol è cominciato a metà degli anni Settanta, per una ragione sportiva. Qui, nel barrio di Los Pacos, Teuvo Raimo Hakulinen ha deciso di metter su un Centro Permanente di Allenamento per Atleti. 

Qui Lasse Viren ha preparato lo storico secondo bis 5000-10000 alle Olimpiadi di Montreal 1976. Aveva vinto i due ori, da poliziotto 23enne, anche a Monaco di Baviera nel 1972. E' stato il primo atleta a completare nella doppia doppietta alle Olimpiadi che poi sarebbe riuscita anche al britannico Mo Farah.

Hakulinen ha avviato il centro nel 1974, convinto che il clima della Costa del Sol potesse fornire le condizioni ideale per gli atleti finlandesi, soprattutti nei mesi invernali. E così è stato. Con una temperatura media che sfiora i 20 gradi e oltre 3 mila ore di luce solare all'anno, Fuengirola è diventata sempre più popolare tra gli scandinavi tanto da essere ormai la "piccola Finlandia".

Lasse Viren vince i 5000 metri alle Olimpiadi del 1976 (Getty Images)

Secondo il censimento del 2022, i finlandesi in questa comunità sarebbero poco meno di 5 mila. Ma se si aggiunge chi ci viene per periodi più brevi e chi non risponde al censimento, i finlandesi sarebbero almeno il doppio: circa 10 mila su una popolazione complessiva di 80 mila persone.

Antti Pekkarinen, che ha diretto il giornale in lingua finlandese per la comunità locale, i finlandesi che decidono di spostarsi in Costa del Sol lo fanno principalmente per due ragioni. 

C'è chi vede Fuengirola come un buen retiro dove trascorrere gli anni della pensione, e dunque come un posto per persone benestanti di una certa età, e c'è chi la percepisce come una vera e propria comunità. E questo secondo gruppo sarebbe superiore. Quasi tutti i finlandesi ci vengono soprattutto per un motivo, ha detto Pekkarinen a El Diario nel 2020. "Qui c'è tanta luce, da noi è buio per tanto tempo..." .

In ogni caso, tutti in Finlandia conoscono Fuengirola. E grazie alla Coppa Davis, la loro storia la conoscono anche fuori.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti