Chiudi
Le parole del team manager Michelangelo Dell'Edera a SuperTennis dopo il trionfo dell'Italia in Coppa Davis a Malaga
26 novembre 2023
"Siamo campioni del mondo. Una coppa conquistata da 13 mila insegnanti, 2 mila scuole, più di 3 mila circoli affiliati, più di 150 mila bambini che giocano. Questa Coppa Davis è la vittoria di tutti loro" ha detto il team manager azzurro Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi. "Avevo 12 anni quando abbiamo vinto la coppa nel 1976, l'ho vista su una tv in bianco e nero nel circolo di provincia a Rutigliano. E' straordinario".
Il cuore, aggiunge, "esplode d'azzurro, invito tutti i bambini a giocare a tennis, che è uno sport meraviglioso. Regala emozioni straordinarie. Il tennis è sinonimo della vita, è proprio vero. Devi essere autonomo, prendere decisioni. Poi indossare la maglia azzurra è eccezionale".
Dopo la sconfitta contro il Canada nella prima giornata della fase a gironi a Bologna, ha concluso, "ho paragonato questa nazionale a quella di Bearzot del Mondiale di calcio del 1982. Abbiamo fatto bolla, ci siamo rinchiusi e abbiamo fatto autocritica. Poi dopo la sconfitta contro il canada ci siamo messi a disposizionia ncora di più per la squadra. Poi con jannik a un punto dalla sconfitta contro djokovic eravamo già sull'aereo, e ora siamo campioni del mondo".