-
Itf

Ranking Davis, Italia sempre prima: le possibili fasce del sorteggio

Pubblicato il nuovo ranking per nazioni di Coppa Davis. L'italia prima davanti all'Australia. Come sarebbero ad oggi le fasce nel sorteggio delle Finals

di | 06 febbraio 2024

L'Italia rimane in testa nella classifica per nazioni di Coppa Davis, che determinerà anche le fasce in cui saranno distribuite le 16 nazioni al sorteggio, di cui ancora non si conoscono data e sede, per i gironi delle Finals di settembre.

L'Italia campione in carica sarà in prima fascia come l'Australia finalista, salita al numero 2 della classifica questa settimana. Le altre nazioni sono distribuite in base al ranking al momento del sorteggio.

COPPA DAVIS: IL RANKING COMPLETO PER NAZIONI

Oggi in terza posizione troviamo il Canada e al quarto posto la Germania, mai così in alto da quando il ranking per nazioni è stato introdotto nel 2001, grazie alla vittoria nei Qualifiers in Ungheria benché senza Alexander Zverev. 

La Serbia chiude la Top 5 nonostante la pesante sconfitta in casa contro la Slovacchia che ha guadagnato nove posizioni ed è salita al 14° posto.

Anche l'Olanda, battuta dall'Italia nei quarti a Malaga alla Final 8 dello scorso novembre, ha raggiunto la sua miglior posizione di sempre dopo il 3-2 in rimonta a Groningen contro la Svizzera: è infatti al sesto posto dopo essere arrivata al massimo in settima posizione tra dicembre 2001 e febbraio 2002.

Scivola invece al 17mo posto la Spagna, la posizione più bassa per gli iberici da quando esiste questo ranking, che non può più calcolare i punti per la vittoria in Coppa Davis del 2019.

Il ranking, aggiornato dopo ogni turno della competizione a qualsiasi livello, considera i risultati degli ultimi quattro anni: il 100% dei punti per il 2024, il 75% del totale del 2023, il 50% del 2022, il 25% del 2020-21, considerati come un'unica stagione a causa del Covid.

Se il sorteggio per le Finals dovesse avvenire prima della pubblicazione della nuova classifica, le fasce sarebbero queste. 

Verso Malaga, le emozioni della Davis

FASCIA 1
Italia, Australia, Canada Germania

FASCIA 2
Olanda, Repubblica Ceca, USA, Finlandia

FASCIA 3
Francia, Gran Bretagna, Belgio, Slovacchia

FASCIA 4
Spagna, Argentina, Cile, Brasile

In ogni girone viene inserita una nazione per ciascuna fascia, con un solo vincolo: le quattro nazioni sedi dei gironi, ovviamente, vengono inseriti comunque in quattro gruppi diversi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti