-
Itf

Coppa Davis, ufficiale il forfait di Sinner: il messaggio social

Jannik Sinner ha comunicato sui suoi profili social il forfait per gli incontri della fase a gironi di Coppa Davis a Bologna dal 12 al 17 settembre.

07 settembre 2023

Ormai mancava solo l'ufficialità. Jannik Sinner salterà la fase a gironi di Coppa Davis a Bologna. E' stato lo stesso altoatesino, numero 1 d'Italia e 6 del mondo, ad annunciarlo attraverso i suoi profili social.

Sinner è il giocatore con più singolari all'attivo per l'Italia in Davis da quando Filippo Volandri ha sostituito Corrado Barazzutti come capitano azzurro. Dopo la sconfitta contro Alexander Zverev negli ottavi dello US Open, al termine di una partita sfiancante durata quattro ore e 40 minuti in condizioni intollerabili di caldo e umidità, si era mostrato contento di poter tornare in campo. 

Ma il problema alla gamba avvertito a metà del secondo set contro Zverev ha suggerito a Jannik e al suo team una maggiore prudenza. A Sinner, che sarà numero 7 nel ranking da lunedì, manca solo la certificazione matematica per festeggiare la qualificazione matematica alle Nitto ATP Finals di Torino. Un appuntamento che precede le fasi finali della Coppa Davis che a Malaga celebrerà gli incontri ad eliminazione diretta, dai quarti alla finale.

L'Italia punta a far meglio della semifinale dell'anno scorso, e guarda alla seconda affermazione in Coppa Davis nella storia azzurra. Sarebbe un regalo in più per i novant'anni di Nicola Pietrangeli, icona del nostro tennis e recordman di presenze in Davis, capitano dell'unico trionfo azzurro nel 1976 a Santiago del Cile. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti