-
Itf

Parigi 2024, day 1: Paolini buona la prima, Bogdan battuta 7-5, 6-3. Cancellati i match outdoor

E' di Jasmine Paolini la prima vittoria italiana della nazionale di tennis. Bogdan battuta in due set e secondo turno contro una tra Linette e Andreeva. Il programma e gli orari degli azzurri e delle azzurre in campo nella prima giornata del torneo olimpico. Mattinata piovosa a Parigi, si gioca solo sui due campi provvisti di copertura

27 luglio 2024

Jasmine Paolini (Getty Images)

Jasmine Paolini (Getty Images)

Una prima fase del match per prendere confidenza con la cornice olimpica. La fase centrale in cui far pesare ranking, caratura e classe. E un epilogo in crescendo che ha portato in dote alla numero uno del tennis azzurro la sua prima vittoria in questa edizione dei Giochi. La secondo turno per lei ora ci sarà la vincente del match tra Magda Linette e Mirra Andreeva.

"Sapevo che lei era pericolosa, e sapevo che poteva essere un match duro, ma nonostante la partenza ho cercato di star li punto dopo punto dicendomi che dovevo trovare soluzioni e che magari arrivava una chance. E' arrivata e sono contenta di averla sfruttata". Sorridente come sempre, Jasmine Paolini ha così commentato a caldo il successo ottenuto nel primo turno del torneo olimpico contro la rumena Ana Bogdan.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 3-6 - E' un vincente di dritto il colpo che chiude il match dando a Jasmine Paolini la vittoria al primo turno del torneo olimpico.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 2-5 - Due volè di dritto per scacciare il pericolo di una palla break concessa sono l'ennesimo colpo alla fiducia di una Bogdan ormai sgretolatasi. Il game successivo, con la rumena al servizio, è d'arrembaggio e Paolini vola sullo 0-40. La n.96 del mondo tiene ma non può nulla sul turno successivo di servizio che regala a Jas il game del 5-2.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 1-3 - Arriva il break! Jas sale di ritmo, varia e accelera dal fondo trovando con un dritto finito sulla riga il punto che la porterà alla battuta per il 4-1 in suo favore.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 1-2 - Si riprende e i primi tre game scivolano via senza alcuna palla break. Rischi e gratuiti si direbbero ridotti rispetto alle prime fasi del primo set.

Dopo un lento avvio, la numero uno italiana è entrata in partita ritrovando quelle sensazioni e quella fiducia con cui due mesi fa riuscì a centrare la finale proprio qui a Parigi. Lente le condizioni di giornata: pioggia e umidità, per quanto coperto possa essere il "Lenglen", hanno finito con l'appesantire palle e colpi delle due rivali. Più reattiva in avvio la rumena ad entrarci in confidenza, ostinata l'italiana nell'essere riuscita a piegarle infine al suo gioco. 

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 5-7 - Sono 20 vincenti messi a segno dall'azzurra nel primo set. Vinto un ping pong a rete che le è valso un primo set point poi sprecato con un dritto fuori misura, Paolini è tornata a metter pressione alla rumena chiudendo il set alla seconda occasione utile.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 5-5 - Incamerato agilmente il suo quarto game consecutivo, Paolini fallisce un set point lasciando però intatta la sensazione che ora sia davvero riuscita a prendere le misure alla sua rivale e a sintonizzarsi sulle condizioni di giornata.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 4-4 - Jas si scuote, urla e centra il break che la aiuta ad accorciare le distanze. Bogdan non cala di rendimento, ma è Jas ad alzare il suo e a trovare un secondo break che le permette di riportare in parità il punteggio. 

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 4-1 - La rumena è ispirata e trova vincenti da ogni angolo del campo. Di contro, Paolini è imprecisa (già 8 errori gratuiti per lei) e finisce col concederle il secondo break del match.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 2-1 - Bogdan si dimostra solida: conquista senza problemi il suo primo game di battuta e strappa a zero il servizio a Jas nel gioco successivo. E' il primo break del match.

Bogdan (ROU) vs Paolini (ITA) 0-1 - vincente di dritto, errore forzato, un ace e un dritto lungolinea: è dell'azzurra il primo game del match.

Piove a Parigi e dei match previsti per la mattinata odierna prenderanno il via solo quelli programmati sui due campi provvisti di copertura: il Philippe Chatrier e il Suzanne Lenglen, sede quest'ultimo della sfida tra l'azzurra Jasmine Paolini e la rumena Ana Bogdan.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti