-
Itf

Coppa Davis, la semifinale sarà Australia-Finlandia

L'Australia supera la Repubblica Ceca e raggiunge la seconda semifinale consecutiva in Coppa Davis: non ne giocava due di fila dal 2001. E' la seconda nazione a vincere 200 tie.nella manifestazione. Sfiderà la Finlandia

22 novembre 2023

Matthew Ebden e Max Purcell festeggiano la semifinale conquistata in Coppa Davis (Foto Sposito/FITP)

Matthew Ebden e Max Purcell festeggiano la semifinale conquistata in Coppa Davis (Foto Sposito/FITP)

L'Australia è la seconda nazione dopo gli USA a raggiungere le 200 vittorie nei confronti fra nazioni in Coppa Davis. Nei quarti delle Finals in corso al Palacio de Deportes José María Martín Carpena, gli Aussies hanno sconfitto in rimonta la Repubblica Ceca. 

Nel primo singolare Tomas Machac ha sconfitto 64 75 Jordan Thompson. Nel secondo Alex De Minaur batte in rimonta Jiri Lehecka 46 76(2) 75. Poi il doppio composto da Matthew Ebden e Max Purcell porta all'Australia la nona vittoria in dieci confronti diretti fra le due nazioni. Ebden e Purcell si impongono 64 75 su Jiri Lehecka e Adam Pavlasek e Lleyton Hewitt festeggia il 16mo tie su 25 vissuti da capitano degli Aussies.

L'Australia giocherà contro la Finlandia, che sarà prevedibilmente sostenuta da migliaia di tifosi come e più di quelli arrivati per il quarto contro il Canada, per un posto in finale.

REPUBBLICA CECA-AUSTRALIA 1-2
Tomas Machac (CZE) b Jordan Thompson (AUS) 64 75
Alex de Minaur (AUS) b Jiri Lehecka (CZE) 46 76(2) 75
Matthew Ebden/Max Purcell (AUS) b Jiri Lehecka/Adam Pavlasek (CZE) 64 75

HEWITT: "VITTORIA DA BRIVIDI"

"E' stato impressionante riuscire a vincere dopo gli alti e bassi dei due singolari. Ebden e Purcell sono stati poi fantastici, sono andati in campo e si sono acccesi, giocando una partita incredibile in doppio. Vedere i miei ragazzi andare in campo e dare tutto per l'Australia mi dà i brividi" ha detto Hewitt.

"Per noi, per l'Australia, questa è una competizione importantissima, tutti ne comprendiamo la storia. Fortunatamente veniamo da una nazione che in questa manifestazione ha vinto tanto, per tantissimi anni, abbiamo avuto l'esempio di moltissimi grandi giocatori. Devo molto al tennis australiano, sento il dovere di andare là fuori e dare tutto per aiutare i miei ragazzi a vincere un giorno la Davis. E' questo che mi motiva, ma sento che non c'è emozione più bella di quelle che ho provato giocando per l'Australia, vincendo grandi partite in Davis. Voglio che i miei giocatori provino quelle stesse emozioni"

DE MINAUR: "SPECIALE GIOCARE PER L'AUSTRALIA"

"E' sempre speciale rappresentare la tua nazione, e spero he tutti nel team e a casa capiscano cosa significhi - ha detto De Minaur -. Per me è una grande motivazione dimostrarlo".

Perso il primo set, l'australiano ha rimontato da sotto 3-5 nel secondo set. "Al termine di una lunga stagione avrei facilmente potuto mollare, ma non sono fatto così. Lotto sempre fino alla fine. Credo di avere una reputazione abbastanza forte in questo tipo di situazioni, e magari ho vinto anche per questo" ha sottolineato l'australiano.

"Ho avuto diverse occasioni sul suo servizio" ha dichiarato inoltre analizzando lo sviluppo del match, "ma in queste occasioni lui ha giocato molto bene. Credo sia molto più facile giocare scendendo in campo avanti 1-0, con un po' più libertà. Ma quando è andato a servire per il match, ho sentito di avere un'occasione. Ho giocato un game solido e dopo ho sentito che l'equilibrio della partita stava cambiando".

MACHAC: "CONTRO THOMPSON, LO SPIRITO HA FATTO LA DIFFERENZA"

Lo spirito competitivo unisce De Minaur e Machac, che ha portato alla Repubblica Ceca il primp punto contro Jordan Thompson. "Con lui avevo perso a Miami una partita molto tosta. Oggi lo spirito battagliero ha fatto la differenza - ha detto in conferenza stampa -. Ci sono stati game in cui ho servito bene, e altri in cui non ho servito bene e mi limitavo a scambiare da dietro. Sono felice di come sia andata". Con questo successo Machac ha ottenuto la 22ma vittoria nelle ultime 26 partite, e cinque degli ultimi sei incontri giocati in nazionale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti