Chiudi
Secondo titolo in otto giorni per il 21enne lombardo: in finale a Samuel, n.2 del seeding, bastano due set per avere ragione del russo Philippov, settima testa di serie, e conquistare il 6° trofeo ITF
di Tiziana Tricarico | 17 dicembre 2023
In un circuito ITF maschile che non conosce soluzioni di continuità tra una stagione e l'altra, arriva il secondo successo nel giro di una settimana per Samuel Vincent Ruggeri, di nuovo a segno a Sharm El Sheik, in Egitto.
Nella finale del 15mila dollari sul cemento norafricano, il 21enne di Alzano Lombardo (Bergamo), secondo favorito del seeding, ha battuto per 63 63, in poco più di un'ora e un quarto di partita, il russo Evgeny Philippov, 21enne moscovita, settima testa di serie del torneo, conquistando il sesto trofeo della carriera.
L'Egitto porta decisamente fortuna a Vincent Ruggeri, che ha vinto sul cemento di Sharm cinque dei suoi sei titoli ITF. Ha iniziato nel 2022 a metà marzo con un "15mila", bissato poi a fine dicembre: in questa stagione ha conquistato il 25mila dollari disputato a metà aprile, il 15mila dollari della scorsa settimana ed ora quest'ultimo "15mila". Unico trionfo non egiziano per il lombardo quello ottenuto sulla terra di Ulcinj, in Montenegro, dove a maggio dello scorso anno ha vinto un ITF da 25mila dollari.
Stavolta è stato un en-plein per il lombardo che sabato, in coppia con Filiberto Fumagalli aveva vinto anche il titolo del doppio. In finale la coppia tutta bergamasca, seconda testa di serie, si è imposta per 64 76(2), in poco più di un'ora e mezza di goco, sul quella formata da Augusto Virgili e dal tedescao Rotislav Halfinger.