-
Next gen

NextGen ATP Finals su SuperTennis: Cobolli si qualifica

Per l'azzurro sarà l'esordio alle Next Gen ATP Finals, trasmesse su SuperTennis e SuperTenniX. Premiata così la sua ultima parte di stagione. Gli ultimi tornei potrebbero qualificare anche Nardi e Darderi

di | 08 novembre 2023

La grinta di Flavio Cobolli (foto Martegani)

La grinta di Flavio Cobolli (foto Martegani)

Sono Arthur Fils, Dominic Stricker, Luca Van Assche e Flavio Cobolli gli ultimi U21 ad essersi qualificati aritmeticamente per le Next Gen Atp Finals di Gedda, in Arabia Saudita, in programma dal 28 novembre al 2 dicembre. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

L'azzurro vede così premiata la sua ultima parte di stagione in cui è riuscito a vincere il Challenger di Lisbona e a raggiungere la finale in quello di Olbia nonché la semifinale sulla terra rossa rumena di Sibiu. Per Cobolli, che ad aprile era riuscito a spingersi sino ai quarti di finale dell'Atp250 di Monaco e che due settimane fa ha fatto il suo debutto nella top100, il 2023 è stato indubbiamente un anno di crescita in cui oltre al titolo vinto in Portogallo è riuscito a collezionare ben 53 vittorie scalando oltre 70 posizioni in un ranking che a inizio stagione lo vedeva oltre il n.170.

Ma con Carlos Alcaraz e Holger Rune - primi due della Race per Torino dedicata alla NextGen - entrambi di scena a Torino nelle Atp Finals, e Ben Shelton e Lorenzo Musetti costretti a dare forfait per problemi fisici e personali, quella di Cobolli potrebbe non essere la sola presenza azzurra in quel di Jeddah. 

Nardi, dopo aver battuto l'australiano McCabe, affronterà al secondo turno il cinese n.7 del tabellone Yunchaokete Bu, mentre Darderi a Lima sfiderà al secondo turno l'argentino Ugo Carabelli.

A giocarsi un posto ci sono anche Luca Nardi e Luciano Darderi, attuali n.12 e 13 della Race NextGen e impegnati rispettivamente sul cemento giapponese di Matsuyama (Challenger) e sulla terra battuta peruviana di Lima (Challenger). Nardi, dopo aver battuto l'australiano McCabe, affronterà al secondo turno il cinese n.7 del tabellone Yunchaokete Bu, mentre Darderi a Lima sfiderà al secondo turno l'argentino Ugo Carabelli.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti