Chiudi
Dopo l’annuncio della separazione fra i due teenager argentini, pareva scontata la collaborazione fra Libaak e Chozas, insieme la scorsa settimana a Nokia. Invece sarà Augsburger a giocare con quest’ultimo, tornando a formare una coppia di bombardieri che promette di creare problemi anche ai più forti
di Marco Caldara | 10 agosto 2024
Quando gli esperti snocciolano l’elenco delle future stelle del padel mondiale, i nomi di Valentino “Tino” Libaak e Leandro “Leo” Augsburger non mancano mai. Ma dopo aver corso insieme la prima parte del loro percorso da professionisti, capace di appassionare in tutto il mondo per la scelta di mollare insieme da giovanissimi l’argentina per inseguire un sogno alla Nox Academy di Barcellona, i due teenager hanno deciso di separare i loro cammini.
Una notizia che sorprende se si guarda al loro rapporto quasi fraterno, da ragazzi che lo scorso anno si erano scoperti competitivi fra i fenomeni da un momento all’altro, causando due delle più grandi sorprese nell’ultima stagione del World Padel Tour con le finali a La Rioja (prima) e Città del Messico (poi). Risultati che li avevano portati molto in alto nel ranking del WPT, ma la nuova classifica li ha obbligati a ripartire da lontano e la prima parte di stagione a livello Premier Padel non è stata all’altezza delle aspettative. Spesso costretti a partire dalle qualificazioni, nel 2024 hanno raccolto un solo quarto di finale (nel P2 di Puerto Cabello), così il bombardiere Augsburger ha deciso di provare una nuova esperienza.
A onor del vero i due si erano già separati per un periodo lo scorso anno, ma quella fu una mossa tattica legata ai punti: insieme non ne avevano a sufficienza per partire dal main draw mentre con altri compagni sì, così scelsero altri partner per un breve periodo e una volta raccolti i punti necessari per entrare di diritto nel “cuadro” tornarono l’uno a fianco all’altro. Stavolta, invece, la separazione pare destinata a durare ed è figlia del desiderio di ambire a risultati ancora più importanti.
“Fratello – ha scritto sui social Augsburger, 20 anni da compiere domenica 11 agosto –, ti ringrazio tanto per il nostro percorso comune, iniziato in Argentina e prossimo a terminare in Europa dove non avremmo mai pensato che sarebbe arrivato. Ho imparato tanto stando al tuo fianco e so quanto abbiamo lavorato duramente per ottenere certi risultati in un così breve periodo di tempo. È il momento di dividere le nostre strade, ma di conservare la nostra amicizia”. “Termina la prima metà della stagione – ha scritto invece Libaak, 19 anni festeggiati venerdì 9 agosto – e tocca separare i nostri cammini. Grazie amico per tutti i momenti vissuti insieme. Capisco la tua decisione, la appoggio e ti augurerò sempre il meglio”.
Già nello scorso P2 di Nokia si era intuito qualcosa, in quanto Libaak aveva giocato a fianco di Alex Chozas e non del suo compagno tradizionale, peraltro arrivando ai quarti con lo scalpo di Garrido-Ruiz. Ma – e questo è stato un colpo di scena – ad annunciare una nuova partnership con Chozas non è stato “Tino” bensì il suo ex compagno Augsburger. Significa che Chozas tornerà a destra per ricomporre una coppia già vista in Argentina e nei circuiti secondari. Li chiamavano “i bombarderos” ed è facile comprendere il motivo, visto che si tratta di due dei giocatori più aggressivi dell’intero circuito, pronti a formare una coppia che si annuncia davvero complicata da affrontare anche per i big.
Non si conosce ancora, invece, il nome del nuovo compagno di Libaak, ma è notizia recente la separazione anche di un’altra coppia di ottimo livello, quella composta dallo spagnolo Victor Ruiz e dal brasiliano Lucas Bergamini, finalisti nel 2022 nell’edizione inaugurale del P1 di Premier Padel a Milano. Dopo la rottura fra Galan e Lebron erano diventati la coppia più longeva del circuito, ma anche la loro esperienza comune è giunta ai titoli di coda.