Chiudi
Grazie al loro 33esimo titolo in coppia, vinto domenica a Nokia, le due spagnole sono diventate la coppia con più successi nel padel moderno, superando lo storico record delle “gemelas atomikas” Sanchez Alayeto. Il tutto nel giro di tre stagioni e mezza. Impossibile non considerarle le più forti
di Marco Caldara | 06 agosto 2024
C’è chi continua a indicare Gemma Triay come la miglior giocatrice al mondo, o a vedere nella coppia Gonzalez-Brea un potenziale superiore, eppure i numeri del padel femminile raccontano da tempo una storia molto molto chiara. È quella di Ari Sanchez e Paula Josemaria, la coppia numero 1 del mondo che sta dominando il circuito ormai da oltre un anno, collezionando una vittoria dopo l’altra. Quella di domenica nel P2 di Nokia è stata una delle meno prestigiose in termini di valore del torneo, ma è importantissima se si guarda alle statistiche, perché in Finlandia le spagnole hanno conquistato il loro 33esimo titolo insieme. Vuol dire che hanno abbattuto lo storico record delle “gemelle atomiche” Sanchez Alayeto, Maria Josè e Maria Pilar, che di successi ne avevano collezionati 32 nel vecchio World Padel Tour, fra 2013 (anno di nascita del circuito) e 2020.
Ari e Paula le avevano agguantate vincendo a Malaga e hanno ritoccato il record assoluto tre settimane più tardi, alla prima occasione utile. Era un traguardo ormai scritto da mesi visto il livello delle due, e anche un’intesa che le tiene da tempo distanti dalle voci di padel-mercato, ma andava infranto e ce l’hanno fatta già nella prima metà – abbondante – della stagione 2024. Il loro rendimento è impressionante, se si considera che hanno deciso di unire i propri cammini professionali solamente nel 2021, superando in tre anni e mezzo quanto le Sanchez Alayeto erano riuscite a mettere insieme in otto stagioni, o undici se si considerano anche le ultime tre nelle quali hanno giocato ma non vinto, prima di ritirarsi a fine 2023.
Va detto che un tempo il numero di tornei femminili era molto minore, tanto che in termini di percentuali di successo sarà dura raggiungere gli standard degli anni d’oro delle gemelle, su tutti il 2017 con 9 titoli in 12 appuntamenti (75%). Ma ora il record assoluto ha cambiato padrone e le due spagnole sembrano destinate ad aggiornarlo a ripetizione.
Ari e Paula sono andate sempre in crescendo: hanno vinto 6 titoli nel 2021, poi 7 nel 2022, quindi addirittura 14 la scorsa stagione, considerando anche l’Open 500 di Reus, a casa della Sanchez. Quest’anno sono già a sei vittorie, compresi (e non è affatto un dettaglio) i due Major di Doha e Roma, e vincendo in Finlandia sono diventate anche le più titolate nella breve storia al femminile di Premier Padel, superando Delfi Brea e Bea Gonzalez ferme da qualche tempo a quota 6. I numeri di Sanchez/Josemaria diventano ancora più impressionanti se si guarda alo storico, visto che solamente sei coppie femminili possono vantare più di 10 titoli, mentre loro hanno già abbattuto il muro dei 30.
Grazie agli ultimi tre titoli – Roma, Malaga e Nokia – la Sanchez è diventata anche la seconda giocatrice nel padel moderno (dal 2013) a superare quota 40 titoli vinti, salendo a 42. Davanti le rimane solamente la regina Alejandra Salazar: ha ancora dieci successi di vantaggio, ma lei non sta più vincendo da un pezzo mentre Ari lo fa a ripetizione. Dunque anche quel primato è destinato a cadere, magari non nel 2024 ma quasi certamente nella prossima stagione. In sostanza, anche se non sempre il loro padel risulta il più spettacolare o il più entusiasmante, di sicuro è quello che funziona meglio. Producendo record che in futuro diventeranno molto difficili da superare.
LE COPPIE CON PIÙ TITOLI NEL PADEL MODERNO (dal 2013)
33 – Ariana Sanchez e Paula Josemaria
32 – Majo e Mapi Sanchez Alayeto
23 – Gemma Triay e Alejandra Salazar
16 – Marta Marrero e Alejandra Salazar
12 – Gemma Triay e Lucia Sainz
LE GIOCATRICI CON PIÙ TITOLI NEL PADEL MODERNO (dal 2013)
52 – Alejandra Salazar
42 – Ariana Sanchez
39 – Gemma Triay
35 – Paula Josemaria
32 – Majo e Mapi Sanchez Alayeto