-
Padel

Nokia, il torneo delle novità (in diretta su SuperTennis)

Scattato il P2 della Finlandia, ultimo evento Premier Padel prima della pausa estiva. È il primo torneo insieme per varie coppie di alto livello: Lebron-Di Nenno (a segno all’esordio) ma anche Yanguas-Stupaczuk, Navarro-Cardona, Ruiz-Garrido e altre. Senza le prime due coppie al mondo, tutti possono vincere

31 luglio 2024

Le carte sono completamente mescolate. L’ultimo torneo del Premier Padel prima della pausa estiva passa da Nokia, ed è il P2 della Finlandia. Praticamente sarà un prologo di quello che succederà nella seconda parte di stagione. In assenza di Tapia-Coello e di Chingalan, le coppie che hanno dominato il 2024 lasciando le briciole a tutti, per gli altri c’è la possibilità di prendersi un torneo, così come è successo a Bordeaux a Jon Sanz e Coki Nieto. E proprio Coki e Jon sono l’unica coppia di vertice rodata che si presenta in un torneo completamente impronosticabile, il primo dopo il valzer delle coppie.

La testa di serie numero 1 del seeding è la coppia formata da Juan Lebron e Martin Di Nenno, la prima novità dopo la separazione dei Superpibes (0 tornei vinti nel 2024) e la fallimentare esperienza del “Lobo” al fianco di Paquito Navarro. Lebron che torna a sinistra dopo tanti anni desta sicuramente molta curiosità, ma potrebbe essere l’ultima grande chiamata per l’andaluso per provare ad accorciare il gap con i primi 4. Di Nenno, dopo un 2023 in cui lui e Stupaczuk si sono inseriti alle spalle di Lebron-Galan e Tapia-Coello, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura, così come ha fatto Franco. Hanno vinto la prima, giocando un buon padel contro Rico-Esbri (7-5 6-0), ma per capirne di più servono duelli ancora più impegnativi.

Proprio Stupaczuk ha scelto Mike Yanguas per ripartire. La nuova coppia rappresenta la testa di serie numero due del torneo finlandese e anche loro hanno esordito già martedì, con una buona vittoria contro una coppia mai banale come Maxi Sanchez e Lucho Capra. Yanguas, che aveva iniziato la stagione con Garrido ed era arrivato fino alla finale del Major di Doha (causando di fatto la fin del sodalizio Lebron-Galan), può essere il compagno giusto per il rilancio di Stupa.

Nel gioco delle coppie Paquito Navarro ha scelto il mancino Pablo Cardona, uno degli astri nascenti del padel mondiale, fresco di titolo europeo con la sua Spagna nella rassegna di Cagliari. Neanche 20 anni e una potenza inaudita, che gli ha permesso di trovare il record di 30 smash vincenti ad Asuncion, contro Maxi Sanchez e Sanyo Gutierrez. Per Paquito può essere un’operazione alla Gemma Triay con Claudia Fernandez: un compagno giovanissimo per ritrovare stimoli e supporto fisico.

Si è mosso anche Alex Ruiz, che ha lasciato Momo Gonzalez per andare a giocare con Javi Garrido. E occhio a Momo, che a Cagliari ha dato spettacolo con Edu Alonso nel Fip Platinum e all’Europeo. Carte completamente mischiate, per provare a raggiungere i 4 fenomeni che stanno dominando il Premier Padel. Intanto c’è un torneo da vincere: i mostri riposano e quindi tutti partono alla pari.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti