-
Padel

Orsi va: bel successo e semifinale a Cagliari

La numero uno azzurra, in coppia con Nuria Rodriguez, vince in rimonta un match molto tosto e conquista la semifinale nel FIP Platinum di Cagliari. Per Carolina, già finalista nel 2023, è uno dei risultati più importanti della stagione. Sabato cercherà l’impresa contro Riera/Goenaga

di | 18 luglio 2024

Carolina Orsi ha detto fin dall’inizio che insieme a Nuria Rodriguez sente di poter essere competitiva anche contro le coppie più forti del mondo. Pur perdendo entrambe le volte, le due l’hanno dimostrato sia a Genova (contro Castello/Jensen) sia a Malaga (contro Salazar/Virseda), e stanno raccogliendo i frutti dei loro sforzi nel FIP Platinum di Cagliari. Non è circuito maggiore, ma poco ci manca e dunque la semifinale agguantata giovedì mattina è un risultato coi fiocchi, uno dei più importanti del 2024 della numero uno d’Italia.

Sulla carta non erano loro le favorite contro la russa Ksenia Sharifova e la spagnola Lucia Martinez, coppia numero 4 del tabellone e capace di ottimi risultati negli ultimi tempi, ma c’era la sensazione che il duo Orsi/Rodriguez ce la potesse fare e così è stato, con un laborioso successo per 6-7 6-3 6-4, dopo 2 ore e 18 minuti di bagarre.

Una vittoria importante per tanti motivi: perché vale la semifinale, perché garantirà a Carolina la possibilità di difendere buona parte dei punti raccolti in Sardegna nell’edizione inaugurale del 2023 (quando arrivò in finale insieme a Carla Mesa), perché siamo alla vigilia degli Europei che si giocheranno la prossima settimana proprio a Cagliari, e anche perché  Sharifova/Martinez sono fra le dirette concorrenti di Carolina e della compagna per l’ingresso fra le prime 10 coppie del mondo. La differenza vera la farebbe entrare fra le migliori 8, che ancora in termini di punti distano parecchio, ma la top-10 è già un traguardo. Dopo Malaga erano tornate davanti le rivali, mentre il successo di Cagliari riporta davanti Carolina e Nuria (coppia numero 12) e vale tanto anche a livello psicologico.

Anche nei tre incontri giocati sin qui al Tennis Club Cagliari, la Orsi ha confermato il trend di questo inizio di stagione: rimane una delle giocatrici più determinanti del tour quando c’è da andare a prendersi i punti (tanto che il match dei quarti l’ha chiuso lei e alla sua maniera, con uno smash vincente), ma sta crescendo tantissimo anche in fase difensiva. Nel padel di altissimo livello la vera differenza si fa lì, ragion per cui i miglioramenti in difesa contano ancora di più delle conferme in attacco.

Nella semifinale di sabato, per Orsi e Rodriguez ci saranno le numero uno del seeding Carmen Goenaga e Virginia Riera, protagoniste di recente a Genova col piazzamento in semifinale e soprattutto la vittoria contro la coppia n.2 del mondo, Delfi Brea e Bea Gonzalez. Tuttavia, nemmeno un duo di così alto livello (a segno in rimonta nei quarti contro Merino/Carnicero) spaventa la romana e la compagna, che in termini di rendimento hanno poco da invidiare. Sognare l’impresa non costa nulla.

Già definita anche la semifinale della parte bassa del tabellone, che vedrà le numero 2 del seeding Marta Marrero e Aranzazu Osoro (doppio 6-3 a Lobo/Saiz) affrontare le numero 3 Guinart/Iglesias (4-6 6-2 6-4 a Collombon/Bidahorria). Ne deriva che l’unica coppia a essere approdata in semifinale contro i pronostici di classifica è proprio Orsi/Rodriguez. Ma si è capito che non è una sorpresa.

Nel maschile semifinale conquistata per la coppia n.2 Momo Gonzalez ed Edu Alonso, a segno con un doppio 6-4 sul duo Leal-Campagnolo. Eliminati a sorpresa, invece, i numeri uno Fernando Belasteguin e Javi Garrido, battuti per 7-5 6-3 da Alvaro Cepero e Pablo Lijo. In semifinale questi ultimi sfidano la coppia Rubio-Arroyo  (6-3 7-5  Esbri-Goenaga), mentre per Gonzalez/Alonso ci saranno Fran Guerrero e Javi Garcia, capaci di sorprendente per 6-4 7-6 i numeri tre del seeding Sanchez/Capra.

Le parole di Orsi: "Feeling magico con la Sardegna"

"C'è un feeling particolare con la Sardegna. Lo scorso anno ho fatto la finale qui e adesso giocherò la semifinale contro le numero uno del torneo, Riera e Goenaga, coppia molto forte, ma qui a Cagliari per me c'è un filo di magia e allora tutto può succedere..." ha detto Carolina Orsi dopo aver conquistato la semifinale del FIP Platinum Sardegna, insieme alla compagna Nuria Rodriguez.

"Ora sfidiamo le numero uno, Riera-Goenaga ma come ho già detto scenderemo in campo sapendo che domani tutto può succedere ..." ha aggiunto. Tutto d'uno fiato per Carolina: questo Platinum da chiudere alla grande poi subito gli Europei, sempre qui a Cagliari: "Sto bene, sono in fiducia e ho il giusto feeling con il campo, l'Europeo è un appuntamento cruciale, perché la maglia azzurra è una cosa a cui tengo da matti. Siamo una buonissima squadra e la nostra forza è nel fatto che il livello medio del gruppo dal punto di vista del rendimento tecnico è molto equilibrato e questo nelle competizioni a squadre ha il suo peso. L'obiettivo? Sicuramente arrivare in finale con la Spagna che resta la favoritissima, anche se ci sono squadre che hanno giocatrici molto forti come il Portogallo o la Francia, però loro magari hanno dei 'picchi verso l'alto', cioè qualche giocatrice di alto livello, ma forse non la forza complessiva dell'Italia".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti