Chiudi
Al via il primo torneo di categoria P1 del circuito Premier Padel. Si gioca al WiZink Center di Madrid, l’impianto coperto più grande della città, con in gara tutti i giganti della disciplina (compresi Gutierrez/Tapia). Qualificazioni da venerdì a domenica, con ben 14 bandiere tricolori
di Marco Caldara | 29 luglio 2022
Il primo Roland Garros del padel sembra terminato soltanto da qualche ora, ma ormai Premier Padel ha preso il ritmo e non conosce più sosta. A un paio di settimane del successo parigino, il nuovo circuito lanciato da International Padel Federation, Qatar Sports Investments e Professional Player Association è pronto al debutto in Spagna, la terra dove il padel professionistico ha avuto il maggiore sviluppo negli ultimi anni. Lo farà con il primo torneo di categoria P1, quella un gradino sotto ai Major (come i tre giocati sin qui nel 2022) ma in grado di garantire un livello di gioco – e di standard organizzativi – che rimane invariato.
Il tabellone principale si giocherà da lunedì 1 agosto sui tre campi allestiti al WiZink Center, l’impianto indoor più grande della città, che promette di fare il tutto esaurito per uno spettacolo che per la prima volta offrirà davvero tutti i più grandi protagonisti. Nella capitale spagnola è infatti previsto il debutto nel Premier Padel della coppia Agustin Tapia/Sanyo Gutierrez, già capaci di aggiudicarsi la bellezza di cinque titoli nel corso del 2022, e mostrarsi la più valida alternativa al dominio di Galan/Lebron, campioni Major prima al Foro Italico e poi al Roland Garros.
250.000 euro il montepremi complessivo dell’evento, con 1.000 punti in palio per la classifica mondiale FIT, che vede Galan e Lebron ormai prossimi a sfondare il muro dei 20.000 punti. Da segnalare che a differenza dei Major, il tabellone principale dei P1 è a 48 coppie (e non 56): vuol dire che tutte le prime 16 teste di serie saranno esentate dal primo turno.
In attesa di sbarcare al WiZink Center, il torneo scatta venerdì con le qualificazioni all’Euroindoor di Alcoron, impianto da 18 campi della città di Madrid celebre perché sede della M3 Padel Academy di Jorge Martinez e Mariano Amat, dove si allenano anche i numeri uno del mondo Galan/Lebron (oltre che tanti altri). Anche il tabellone di qualificazione è a 48 giocatori, con tre incontri da vincere – o due per le teste di serie – per entrare fra gli otto che si guadagneranno un posto nel main draw. La bella notizia è che in gara c’è anche parecchia Italia, con ben quattordici bandiere tricolori fra italiani di nascita e altri d’adozione.
Quattro le coppie tutte azzurre, compresi Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi, che grazie al circuito Premier Padel sono diventati a Roma i primi giocatori italiani a superare un turno in un torneo del circuito maggiore. Non sono riusciti a ripetersi a Parigi, uscendo subito di scena, ma ci riprovano in Spagna, dove al primo turno se la vedranno con il messicano Pablo Acevedo e lo spagnolo Alvaro Lopez. Per i vincitori in palio la sfida con Mario Huete e Francisco Gomez.
Cercano il riscatto dopo un Roland Garros deludente anche Simone Cremona e Marco Cassetta, attesi dal duello con Josè Roman Martinez e Jorge Senoran. Chi la spunterà avrà il diritto di affrontare addirittura una leggenda del gioco come l’argentino (naturalizzato spagnolo) Juani Mieres, rientrato a competere da poco e spalleggiato a Madrid dall’olandese Bram Meijer. Per Lorenzo Di Giovanni e Mauro Agustin Salandro ci sono invece Gonzalez/Prado, con Mouliaa/Cardona ad attendere la coppia vincitrice. In extremis sono entrati nelle qualificazioni (come alternate) anche Nicolò Cotto e Filippo Scala, opposti al primo turno a Perez/Zurita.
È volato a Madrid per l’occasione anche Marcelo Capitani, campione d’Italia in carica, che ha scelto di fare coppia con Manuel Rocafort, spagnolo trapiantato ormai da anni nel nostro paese. I due (che hanno ricevuto una wild card) affrontano all’esordio Perez/Cuesta, con Scatena/Mercadal avversari in caso di successo.
In rappresentanza dell’Italia anche cinque oriundi, fra i quali Nicolas Suescun, che col compagno Aday Santana Ferrero è rimasto fuori dal tabellone principale per un soffio. Accreditati della seconda testa di serie, i due attendono una coppia fra Fernendez/Castro e Vera/Fazendeiro. In gara anche Aris Patiniotis (col catalano Ruben Rivera Serra), Facundo Dominguez (con l’argentino Federico Mourino) e anche gli ex giocatori della nazionale Matias Nicoletti e Juan Manuel Restivo. Il primo tenderà insieme a Mario Ortega di centrare il main draw come gli è riuscito sia a Roma sia a Parigi, mentre il secondo fa squadra con Ali Alarif, giocatore degli Emirati Arabi. All’esordio sfidano Christian Medina e Javier Navarro Perez.
MADRID P1 PREMIER PADEL – TABELLONE QUALIFICAZIONI
MADRID P1 PREMIER PADEL – PROGRAMMA VENERDÌ 29 LUGLIO