Chiudi
Scattano lunedì i tabelloni principali del Riyadh Season P1, primo appuntamento della nuova stagione Premier Padel. Si riapre la bagarre per il numero 1 delle classifiche FIP, con Galan/Lebron e Sanchez/Josemaria in pole position. In Arabia Saudita anche tante bandiere tricolori
di Marco Caldara | 25 febbraio 2024
Lunedì 26 febbraio sarà una data storica per il padel, con il via – da Riyadh – alla prima stagione del circuito Premier Padel come unico attore del panorama internazionale. E anche per l’Italia, perché per la prima volta tutti i 25 tornei del circuito mondiale di riferimento saranno trasmessi in chiaro su SuperTennis, al canale 64 del digitale terrestre (in questo comunicato tutti i dettagli). Significa che chiunque potrà ammirare le star della pala fin dal primo appuntamento del calendario, il P1 dell’Arabia Saudita scattato sabato con le qualificazioni e prossimo – da lunedì – al via dei tabelloni principali, con un montepremi complessivo di 470.000 euro (record per la categoria appena al di sotto dei quattro Major: Doha, Roma, Parigi e Messico).
Nel tabellone maschile, formato da 48 coppie, le 16 teste di serie entreranno in campo direttamente nel secondo turno. A comandare il seeding gli spagnoli Juan Lebron e Ale Galan, che hanno vinto l'ultimo Premier del 2023 (il P1 di Milano) e attendono di conoscere il nome degli avversari coi quali inaugureranno la stagione: sarà la coppia vincente tra Windahl/Marmolejo e Gonzalez/Luque. Nella loro stessa metà di tabellone è finita la coppia n.3, i “Superpibes” Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, che puntano a dare continuità al loro splendido 2023 col sogno di raggiungere per la prima volta la vetta della classifica.
A guidare la parte bassa del tabellone ci sono invece Arturo Coello e Agustin Tapia, vincitori di quattro tornei Premier Padel nel 2023 (i Major di Roma e Parigi, più i P1 di Madrid e Mendoza). Per lo spagnolo e l’argentino debutto potenzialmente subito intenso contro Pablo Cardoba e Javi Ruiz, oppure una coppia proveniente dalle qualificazioni. Nella parte bassa anche la ritrovata coppia formata da Paquito Navarro e Sanyo Gutierrez, teste di serie numero 4, e la leggenda Fernando Belasteguin, a fianco di Lucho Capra al via di quella che sarà l’ultima stagione della sua carriera. Per il “boss” e il connazionale (coppia n.6 del seeding) primo impegno contro gli italo-argentini Patiniotis/Dominguez o le wild card saudite Althagib/Redha.
Per l’Italia al via anche il mancino Denis Perino, che fa coppia col giovane Alex Chozas, argentino classe 2003 del quale si parla un gran bene per il futuro. Per i due debutto con le wild card Alshahrani/Yuste e potenziale secondo turno contro Belluati/Fernandez. Fuori nelle qualificazioni tutti gli altri italiani. L'unico ad aver sfiorato il tabellone principale è stato Marco Cassetta, che insieme al belga Clement Geens ha superato il primo turno (doppio 6-0 alle wild card Alzayed/Aljebreen) e poi ha lottato alla pari contro contro gli spagnoli Garcia/Huete, promossi per 6-7 6-3 6-4. Fuori all’esordio i campioni nazionali Cremona/Di Giovanni (doppio 6-4 da Rocafort/Aromi), Cattaneo/Salandro (6-1 6-4 da Lamperti/Jimenez) e anche gli italo-argentini Nicolas Suescun ed Emiliano Iriart.
Nel tabellone femminile la coppia da battere sarà invece quella composta da Ari Sanchez e Paula Josemaria, dominanti nel 2023 e pronte a ripetersi. Ma attenzione soprattutto alle numero 2 Bea Gonzalez e Delfi Brea, arrivate nel finale della scorsa stagione a giocare alla pari (se non meglio) delle più forti. Nella loro metà di tabellone le numero 3 Ortega/Triay, all’ultimo torneo insieme prima di cambiare partner. Nel femminile tabellone a 32 e nessun bye, quindi anche le più forti saranno in gara già dal primo turno.
Due le azzurre ammesse di diritto nel main draw: Carlotta Casali e la compagna spagnola Lara Arruabarrena hanno pescato le n.5 Riera/Araujo, mentre la numero uno azzurra Carolina Orsi – in coppia con la spagnola Marina Lobo – affronterà Navarro/Guinart. Una sfida alla portata, in vista di un potenziale ottavo di finale contro Iglesias/Las Heras, la coppia meno pericolosa fra le otto teste di serie.
Nelle qualificazioni promossa al turno decisivo Giorgia Marchetti, che in coppia con la spagnola Sara Pulajs ha sconfitto per 6-3 6-1 Perez/Garcia e lunedì si gioca l'accesso al main draw contro Polo/Ribeiro. Eliminata la coppia Stellato/Parmigiani (2-6 6-4 6-4 contro Varo/Alonso) e anche Lorena Vano, che insieme alla brasiliana Manuela Schuck ha ceduto per 6-1 5-7 6-4 ad Aguilar/Manquillo.
Da segnalare che il torneo di Riyadh terminerà il sabato e non la domenica come generalmente succede negli eventi Premier Padel. Il motivo è l’inizio del Ramadan, fissato per domenica 10 marzo. Sarebbe stata la data designata per il termine del primo Major stagionale a Doha, la cui conclusione è stata pertanto anticipata a venerdì 8. Di conseguenza, questioni logistiche hanno reso necessario anticipare di un giorno anche il termine dell’evento della settimana precedente.
RIYADH SEASON P1 - I TABELLONI
Main draw maschile - Main draw femminile