-
Padel

FIP European Padel Championships, i gironi: le avversarie dell'Italia

Sorteggiati i gironi dei FIP European Padel Championships che si svolgeranno dal 22 al 27 luglio al Tennis Club Cagliari. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

di | 21 luglio 2024

Sorteggiati i gironi dei FIP European Padel Championships che si svolgeranno dal 22 al 27 luglio al Tennis Club Cagliari. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Andiamo allora a vedere il quadro completo dei gironi:

TABELLONE FEMMINILE

GRUPPO A - Spagna, Danimarca, Lituania, Svizzera

GRUPPO B - Francia, Belgio, Polonia, Portogallo

GRUPPO C - Italia, Germania, Finlandia, Ungheria

GRUPPO D - Svezia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Estonia

La presentazione e le convocati

TABELLONE MASCHILE

GRUPPO A - Spagna, Germania, Monaco, Croazia

GRUPPO B - Italia, Gran Bretagna, Ungheria, Svizzera

GRUPPO C - Francia, Polonia, Paesi Bassi, Austria

GRUPPO D - Svezia, Belgio, Danimarca, Portogallo

La presentazione e i convocati

DONNE, TUTTE LE AZZURRE A CAGLIARI

CARLOTTA CASALI – La romana è vicinissima alle prime 50 del mondo ed è la Campionessa d’Italia in carica, insieme a Emily Stellato. 

GIORGIA MARCHETTI – Ex tennista, nel 2023 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia, con Carolina Orsi. È stata la miglior azzurra all’ultimo BNL Italy Major, arrivando agli ottavi. 

CAROLINA ORSI – Miglior giocatrice italiana negli ultimi due anni, è arrivata fra le prime 30 del mondo e ottenuto risultati internazionali mai raggiunti prima da un'azzurra.

CHIARA PAPPACENA – Uno dei pilastri della nostra Nazionale, è stata una delle primissime azzurre a ottenere risultati nel circuito maggiore, con Giulia Sussarello.

MARTINA PARMIGIANI – Alla prima convocazione in azzurro, quest’anno ha vinto le prime due tappe del circuito Slam by MINI. 

EMILY STELLATO – Ha vissuto un’ottima stagione 2023 a livello internazionale, arrivando fino a un passo dalle prime 50 del mondo. 

GIULIA SUSSARELLO – Fra 2017 e 2021 ha vinto per cinque volte di fila il titolo italiano. È tornata nel circuito a fine maggio, dopo essere diventata mamma per la prima volta. 

LORENA VANO – Nata a Caserta e cresciuta a Malaga ha coronato un lungo inseguimento alla maglia azzurra, grazie a risultati sempre più importanti nel circuito Premier Padel. 

UOMINI, TUTTI GLI AZZURRI A CAGLIARI

MICHELE BRUNO – Membro della Nazionale azzurra campionessa d’Europa nel 2019 a Roma, dove vinse (con Andres Britos) il match decisivo nella finale con la Francia, torna in Nazionale a tre anni dall’ultima convocazione.

MARCO CASSETTA – Classe 1999, è il più giovane fra i convocati azzurri per gli Europei e il primo Top 100 fra i nati in Italia. Nel 2022 ha vinto i Campionati italiani, in coppia con Simone Cremona. 

SIMONE CREMONA – Membro della Nazionale campionessa d’Europa nel 2019 a Roma, detiene il record di titoli ai Campionati italiani.

LORENZO DI GIOVANNI – Azzurro dal 2021, nel 2023 ha firmato con Daniele Cattaneo il primo successo italiano in un match di padel sul Centrale del Foro Italico.

FACUNDO DOMINGUEZ – Nato in Argentina, è alla sua prima convocazione in Nazionale.

GIULIO GRAZIOTTI – E' cresciuto fino a diventare uno dei nomi più in vista del nostro movimento. Nel 2024, in coppia con Flavio Abbate ha vinto ben cinque titoli nel Cupra FIP Tour, eguagliando il record assoluto di vittorie nel circuito (otto).

ARIS PATINIOTIS – Nato in Argentina, campione d’Italia a squadre con l’Orange Padelclub, è alla sua prima convocazione in Nazionale. 

RICCARDO SINICROPI – Ex tennista passato al padel, è stato il primo azzurro a vincere una partita nel tabellone principale di un torneo maggiore, nel 2022 a Roma con Daniele Cattaneo. 

FIP European Padel Championships, le avversarie dell'Italia nel torneo maschile

Gran Bretagna 
La stella della Gran Bretagna è Christian Medina Murphy (n.127), che si è operato lo scorso novembre e quest'anno ha cancellato molti dei suoi dubbi. Ad aprile ha vinto il suo primo titolo in un FIP Rise, al Cairo, e complessivamente, negli ultimi tre tornei giocati nel CUPRA FIP Tour, ha sempre raggiunto almeno i quarti di finale. In Top 200 anche Samuel Jones (166), semifinalista quest'anno al FIP Promotion di Antalya-1, in Turchia. A 16 anni Jones ha lasciato la casa di famiglia nell'Essex per inseguire il suo sogno: si è allenato negli Emirati Arabi, a Barcellona, Marbella e ora fa base a Madrid.

Svizzera
La Svizzera si è qualificata superando il girone in Norvegia battendo Ucraina e Bulgaria senza cedere nemmeno un set in sei incontri. Il numero 1 è Till Gygax, numero 543, che nel circuito gioca con Philip Orloff (585), anche lui convocato a Cagliari. Insieme hanno raggiunto gli ottavi nel FIP Promotion di Teramo e nei FIP Rise di Metepec e Kaunas. Anche se a Oslo Orloff ha giocato con Daniel De Castro.

Ungheria
L'Ungheria ha vinto un girone da quattro nei Qualifiers a Oslo con tre vittorie in tre incontri su San Marino, Montenegro e Azerbaigian. Andre Biro si è messo in mostra a Oslo non solo con Oliver Szakacs, il suo partner nel Premier Padel. Insieme hanno raggiunto i quarti nel FIP Promotion a Sharjah

FIP European Padel Championships, le avversarie dell'Italia nel torneo femminile

Paesi Bassi
Due le olandesi tra le prime cento, Marcella Koek e Steffie Weterings, arrivate insieme in semifinale al FIP Rise di Biella. Nella rosa anche Rosalie Van der Hoek, ex numero 83 di doppio nel tennis

Finlandia
Martina Minetti (278) è la numero 1 della Finlandia. Saana Saarteinen (354) e Ella Sillanpää (354) sono le altre due tra le prime 400.

Ungheria
Dora Andrejszki è la numero 1 della nazionale, e ha ottenuto i successi decisivi nelle sfide contro Repubblica Ceca e Montenegro nei Qualifiers di Oslo con Dora Andrejszki 

GLI ORARI DEI MATCH DELLA PRIMA GIORNATA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti