Chiudi
L'Italia ha ceduto alla Spagna nella finale femminile dei FIP European Padel Championships a Cagliari, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Alle 18 stesse nazionali di fronte nella finale maschile.
di Alessandro Mastroluca, da Cagliari | 27 luglio 2024
Decimo titolo per la Spagna al femminile ai FIP European Padel Championships, gli Europei femminili di padel trasmessi su SuperTennis e SuperTenniX. L'Italia, battuta 2-0, ha conquistato il terzo argento della sua storia.
"Quando si perde, anche se contro la Spagna, c'è un momento di rabbia perché la seconda partita avrebbe potuto essere più lunga. Ma gli italiani devono essere orgogliosissimi di questa squadra, di come tutti e tutte portano la maglia azzurra" ha detto a caldo su SuperTennis la capitana Marcela Ferrari.
Dalle 18 si replica, ancora Italia-Spagna anche nella finale maschile. "Stiamo facendo una bella squadra, oggi è una giornata magnifica, c'è il sole, siamo in Italia. La partita finisce sempre quaendo la palla si ferma. Ma contro la Spagna arriva sempre una palla di più. Speriamo di fare il meglio, di creare un bello spettacolo" ha aggiunto.
FINALE FEMMINILE: ITALIA BATTUTA 0-2
Il confronto si chiude dopo il 63 63 di Marta Ortega, per tutti "Martita", n.6 del mondo, e Jessica Castelló, che ha vinto quest'anno a marzo al GNP Mexico P1 il primo titolo nel circuito Premier Padel, su Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti.
C’è più partita nel secondo incontro. Pappacena e Marchetti giocano alla pari per buona parte del primo set. Ci credono le azzurre che fanno un gran tifo, a cui si aggiungono anche il sempre sorridente Cassetta e Graziotti a guidare i cori.
In campo c’è spettacolo, le uscite di parete di Marchetti mettono in difficoltà anche “Martita” Ortega. Nel finale di primo set le spagnole attaccano Pappacena con più costanza: è la fase più difficile del match per le azzurre. Dal 3-3 infatti, la Spagna accelera fino al 6-3 e iniIa il secondo set con un break di vantaggio.
Qui viene fuori l’orgoglio delle azzurre. Marchetti, oro ai Giochi Europei di Cracovia l'anno scorso, e Pappacena, pilastro della nazionale, cancellano lo svantaggio. Anche il secondo set resta dunque una sfida a lungo punto a punto, tanto che anche le spagnole da fuori alzano il livello dei decibel nell’incitare le compagne, fino alla festa finale.
Nel primo incontro le azzurre Carolina Orsi e Emily Stellato sono state sconfitte 60 61 dalle Top 20 Andrea Ustero (nata nel 2007) e Alejandra Alonso (2006) formano una delle coppie più promettenti e già affermate del padel mondiale. Dopo aver conquistato il titolo ai FIP Juniors World Padel Championships dello scorso novembre, Alonso (numero 19 del ranking FIP) e Ustero (18) hanno raggiunto tre volte le semifinali nel circuito Premier Padel 2024 (in Messico, Argentina e Cile), distinguendosi per la competività e audacia anche di fronte ad avversarie più esperte e titolate.
Il rituale pre-match delle azzurre non cambia. Si racchiudono in cerchio fuori dal campo e insieme gridano lo slogan che prende ispirazione da una frase di Giovsnni Tedesco, calciatore del Perugia in cui il padre di Casali lavorava come preparatore, nata per l’allora capitano Marco Materazzi: “Prima donne poi giocatrici, Italia le nostre gladiatrici”. Poi è il momento solenne degli inni nazionali.
I tifosi arrivano alla spicciolata mentre il dj torna a riempire l’atmosfera durante il riscaldamento: “Italodisco” non potrebbe essere scelta più adatta. Ci sono anche Riccardo Sinicropi e Marco Cassetta protagonisti del cammino fino alla finale della nazionale maschile impegnata oggi pomeriggio.
L'esultanza della nazionale femminile della Spagna per la qualificazione alla finale dei FIP European Padel Championships (Foto FIP)
Le Next Gen ma già Now Gen della Spagna, Alonso e Ustero prendono il comando dal primo scambio. Contro di loro, il punto devi farlo due, anche tre volte. La velocità nella copertura del campo e la capacità di sfruttare al meglio le pareti mettono Alonso e Ustero da subito in una posizione di chiaro vantaggio. Il loro gioco fatto di geometrie complesse e pensiero veloce rappresenta un livello di difficoltà che Orsi e Stellato non riescono a reggere.
Il terzo posto dei FIP European Padel Championships va alla Francia, che in un match molto tirato chiude il conto 2-1 contro il Portogallo, quarto classificato. Le francesi hanno vinto in rimonta dopo aver incassato il ko di Ligi/Sireix (doppio 6-2) contro le quotate portoghesi Araujo-Ribeiro. Poi, il pareggio di Collombon/Ginier Barbier 7-5 6-0 e la vittoria finale firmata da Godallier-Pothier contro Nogueira-Rodrigues 7-5 6-4. Pur battuta dall'Italia in una combattutissima – e con un tifo bellissimo da una parte e dall'altra - semifinale venerdì scorso, le Bleues hanno confermato come il movimento padelistico francese sia in evidente e costante crescita, meritando il podio di questo Europeo. Al quinto posto si è classificata la Svezia che ha battuto l'Olanda 2-1; settima piazza alla Germania che batte la Danimarca (8) 2-1. Poi, Belgio nono (2 a 1 alla Gran Bretagna, decima); undicesimo posto per la Svizzera che batte 2-1 la Finlandia (12); al tredicesimo posto si classifica l'Estonia che batte 2 a 1 l'Ungheria (14) e per le ultime due posizioni della classifica di questo FIP European Padel Championship 2024 ecco il 2-0 della Polonia (15) alla Lituania, alla fine sedicesima.