Chiudi
Nella sfida tra campionesse Slam la numero uno del mondo si impone in due set contro la statunitense in un esordio tutt’altro che semplice all’Australian Open. Al secondo turno affronterà la statunitense Collins (che ha battuto Kerber), nella rivincita della semifinale di due anni fa
di Tiziana Tricarico | 16 gennaio 2024
La prima partita in uno Slam è sempre una faccenda delicata, anche se sei la regina del tennis mondiale. Soprattutto poi se dall’altra parte della rete c’è una che questo torneo lo ha vinto ma che ha brillato per una stagione soltanto. Iga Swiatek ha esordito con una vittoria piuttosto convincente all’Australian Open: sulla “Rod Laver Arena” la 22enne polacca, n.1 del mondo, ha battuto 76(2) 62, in un’ora e 51 minuti di gioco, la statunitense Sofia Kenin, n.41 del ranking.
“Mi sono sentita un po’ fuori fase nel timing sulla palla ed in un paio di occasioni si è visto - ha detto Swiatek -. Di sicuro la temperatura era più alta che in qualsiasi altra partita giocata in questa stagione. Avevo bisogno di adattarmi. Le palle volavano un po’ fuori controllo ma in queste condizioni è normale. All'inizio sapevo che avrei potuto fare un po’ di più in termini di piazzamento della palla. Volevo essere più aggressiva ed invece tendevo a rimanere indietro. Quando sono riuscita a prendere l’iniziativa con continuità, tra la fine del primo e l’inizio del secondo set, è stato tutto un po’ più facile”.
Iga is off and running! ?????
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 16, 2024
The No.1 seed overcomes the challenge from Sofia Kenin winning 7-6(2) 6-2. #AusOpen • #AO2024 pic.twitter.com/S9J9zpacce