-
Slam

Melbourne: Swiatek soffre un set con Kenin

Nella sfida tra campionesse Slam la numero uno del mondo si impone in due set contro la statunitense in un esordio tutt’altro che semplice all’Australian Open. Al secondo turno affronterà la statunitense Collins (che ha battuto Kerber), nella rivincita della semifinale di due anni fa

di | 16 gennaio 2024

Iga Swiatek esulta (foto Gertty Images)

Iga Swiatek esulta (foto Gertty Images)

La prima partita in uno Slam è sempre una faccenda delicata, anche se sei la regina del tennis mondiale. Soprattutto poi se dall’altra parte della rete c’è una che questo torneo lo ha vinto ma che ha brillato per una stagione soltanto. Iga Swiatek ha esordito con una vittoria piuttosto convincente all’Australian Open: sulla “Rod Laver Arena” la 22enne polacca, n.1 del mondo, ha battuto 76(2) 62, in un’ora e 51 minuti di gioco, la statunitense Sofia Kenin, n.41 del ranking.

“Mi sono sentita un po’ fuori fase nel timing sulla palla ed in un paio di occasioni si è visto - ha detto Swiatek -. Di sicuro la temperatura era più alta che in qualsiasi altra partita giocata in questa stagione. Avevo bisogno di adattarmi. Le palle volavano un po’ fuori controllo ma in queste condizioni è normale. All'inizio sapevo che avrei potuto fare un po’ di più in termini di piazzamento della palla. Volevo essere più aggressiva ed invece tendevo a rimanere indietro. Quando sono riuscita a prendere l’iniziativa con continuità, tra la fine del primo e l’inizio del secondo set, è stato tutto un po’ più facile”.

A quasi tre anni e mezzo dalla loro prima sfida - la finale del Roland Garros del 2020 che lanciò la polacca nel firmamento mondiale - Swiatek ha dovuto recuperare una partenza tutt’altro che eccezionale con Kenin, che proprio a Melbourne quattro anni fa ha conquistato a sorpresa il suo primo - e finora unico - trofeo Slam, andata per due volte in vantaggio di un break (3-1 e 5-4 e servizio). Iga ha finito per dominare il tie-break per 7 punti a 2 (aggiudicandosi tutti gli ultimi sei punti) chiudendo il primo set con 21 vincenti all’attivo.

Il diritto di Sofia Kenin (foto Getty Images)

Seconda frazione con poca storia: Kenin è stata in partita fino al 2-1 ma poi Swiatek, che ha salvato tutte e tre le palle-break concesse, ha vinto in scioltezza tutti gli ultimi cinque game, chiudendo al secondo match-point su un errore di diritto della statunitense.

Per Iga è la 17esima vittoria consecutiva dal ko rimediato contro la russa Kudermetova nei quarti a Tokyo lo scorso settembre: è la serie di successi consecutivi più lunga nel tour dopo quella firmata sempre dalla polacca nel 2022 (37).   

Al secondo turno Swiatek dovrà vedersela con un’altra americana, Danielle Collins, n.54 del ranking, contro la quale ha perso la semifinale degli AO 2022 (la statunitense poi cedette in finale all’idolo di casa Barty).

La 30enne della Florida - semifinalista anche nel 2019 - ha infatti battuto 62 36 61, la tedesca Angelique Kerber, n.657 del ranking, vincitrice dell’edizione del 2016. Swiatek ha si è aggiudicata tutte le altre cinque sfide contro Collins (5-1 il computo complessivo).

"Di certo non posso dire di avere un turno facile - ha detto ancora Iga -. Cercherò di fare del mio meglio. Danielle è davvero brava: abbiamo giocato partite combattute. Mi farò trovare pronta e vedremo".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti