Chiudi
Il grande giorno è arrivato, Jannik Sinner sarà per la prima volta numero 1 del mondo lunedì 10 giugno nell'edizione del ranking che l'Atp pubblicherà alla conclusione del torneo. Decisivo il ritiro di Djokovic
di Luca Marianantoni | 04 giugno 2024
Una data destinata a passare alla storia. Alle 16.53 del 4 giugno 2024 Jannik Sinner diventa ufficialmente il nuovo numero 1 del tennis mondiale.
L'avvicendamento avverrà ufficialmente lunedì 10 giugno 2024, ma qualsiasi cosa succeda a Parigi, qualunque sia il vincitore del Roland Garros, niente e nessuno potrà togliere all'altoatesino la corona di giocatore più forte del mondo. Djokovic si ferma a quota 428 settimane di regno, due anni abbondanti in più di Federer, secondo di sempre con 310 settimane.
Jannik Sinner è il 29esimo numero 1 della storia Atp, ovviamente il primo italiano. In passato ci sono stati 6 numero 1 statunitensi (Sampras, Connors, McEnroe, Agassi, Courier e Roddick), 4 spagnoli (Nadal, Alcaraz, Ferrero e Moya), 3 svedesi (Borg, Edberg e Wilander), 3 australiani (Hewitt, Newcombe e Rafter), 3 russi (Medvedev, Kafelnikov e Safin), uno svizzero (Federer), uno serbo (Djokovic), uno ceco (Lendl), uno brasiliano (Kurten), uno rumeno (Nastase), uno britannico (Murray), uno tedesco (Becker), uno austriaco (Muster) e uno cileno (Rios).
Ora le nazioni che hanno espresso un numero 1 del mondo sono 15. E se contiamo anche i numero 1 del mondo pre era computer, le nazioni che hanno avuto un giocatore numero 1 sono appena 18 (in aggiunta c'è la Nuova Zelanda con Tony Wilding, la Francia con René Lacoste e Henri Cochet e il Messico con Rafael Osuna).
Sinner diventa numero 1 del mondo a 22 anni e 9 mesi, e dei 29 re è 14esimo più giovane (ci hanno impiegato meno tempo Alcaraz, Hewitt, Safin, McEnroe, Roddick, Borg, Courier, Sampras, Connors, Nadal, Rios, Federer e Moya).
Sinner diventa numero 1 avendo ottenuto nelle ultime 52 settimane (ad esclusione di questo Roland Garros) i seguenti risultati: 6 tornei vinti (Australian Open, Miami, Open del Canada, Rotterdam, Vienna, Pechino), 2 finali perdute (Atp Finals a Torino, Madrid), 3 semifinali (Wimbledon, Monte Carlo, Indian Wells) e 2 quarti (Halle ed 's-Hertogenbosch). Le uniche cilecche all'Open degli Stati Uniti (ottavi di finale), Bercy (ottavi), Shanghai (ottavi) e Cincinnati (2° turno).
Nessuno prima di Sinner è diventato per la prima volta numero 1 al termine del Roland Garros. Dopo il torneo francese ci sono stati in passato 4 avvicendamenti, ma tutti di giocatori che erano già stati numero 1 (McEnroe 1983, Lendl 1984, Nadal 2010 e Djokovic 2023).
Roland Garros, Sinner batte Dimitrov 62 64 76: prima semifinale a Parigi!
Jannik in semifinale, la 23ma per l'Italia: i precedenti al Roland Garros
Sinner: "Essere n.1 è un sogno, cercherò di non pensarci troppo"
4 giugno 2024, 16:53: Djokovic lascia il Roland Garros, Sinner numero 1 del mondo: l'annuncio
Sinner primo italiano numero 1 del mondo: tutte le curiosità
Binaghi: "Incredibile traguardo di Jannik. Una vittoria di tutto il sistema"
Sinner 2019-2024, storia di un sogno: la scalata verso la vetta