-
Slam

Favola Bellucci, batte Wawrinka per la prima vittoria Slam: “Un punto di partenza”

Dopo aver superato le qualificazioni ha rifilato tre set a zero al fuoriclasse svizzero: “Lo guardavo alla tv, sono stato bravo a gestire le situazioni”

di | 28 agosto 2024

US Open, Mattia Bellucci in azione (Foto USTA)

US Open, Mattia Bellucci in azione (Foto USTA)

Con la qualificazione agli Us Open Mattia Bellucci aveva completato il suo poker di main draw negli Slam. Ma per la sua prima volta a New York il 23enne di Busto Arsizio aveva in mente qualcosa di speciale… battere un ‘Fab’, ad esempio, con autorità, come se il veterano plurititolato fosse proprio lui. “E’ una serata speciale, che rimarrà nella mia carriera – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa al termine del suo successo su Stan Wawrinka - , ma voglio che sia un punto di partenza. Sono fiero di quello che ho fatto e di quello che sto facendo, ma sto anche cercando di gestirla nel modo più tranquillo possibile. Ci stiamo godendo i tanti momenti buoni di questo ultimo periodo, lavoriamo con dedizione ma anche con grande serenità; sono felicissimo per questo momento, ma consapevole che si possa fare ancora meglio”.

Mattia Bellucci allo US Open (Foto USTA)

Nella giornata delle ‘prime volte’ Mattia ha giocato con la tranquillità del veterano: “Gestione è la parola chiave per questa sera – ha spiegato - ; gestire il pubblico, il campo numero 17 dello Us Open e un avversario che ha vinto qui e che ho sempre seguito alla tv, è stato impegnativo. Tante cose nuove per me ed è stato complicato a livello mentale. Io gioco gli Slam da due anni, per me si tratta dell’ottavo Slam e del quarto nel main draw... tante cose nuove. Avevo tanta consapevolezza di potergli creare dei problemi, so che stavo facendo bene e che nell'ultimo periodo avevo messo in fila tanti buoni risultati, ma la vittoria negli Slam non era mai arrivata, quindi mi sono ritrovato di fronte a situazioni che fino a poco tempo fa mi avrebbero messo in difficoltà. Per tutti questi motivi sono contentissimo di come le ho sapute gestire”.

Nel prossimo turno, con un terzo turno Slam e la Top 100 in palio, Bellucci affronterà l’australiano O’Connell: “Non devo pensare alla Top 100 immediata – spiega - ma all’obiettivo a lungo termine, vale a dire stare tra i 100 a lungo e magari fare anche di più. Per questo mi godo questo momento, consapevole che O’Connell è un giocatore incredibile. Mi giocherò le mie chances ma resta comunque un giocatore con costanza e classifica migliori della mia. Entrerò in campo propositivo ma so che affronterò un avversario che presenterà delle grandi difficoltà”.  

US Open su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

Lo US Open è in diretta, gratis, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). I tifosi avranno vaste possibilità di diventare registi del proprio personale palinsesto. 

Grazie alla tecnologia Hbbtv, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband Television, si potrà infatti accedere ogni giorno a tutti gli incontri in programma su altri tre campi sul neonato multichannel SuperTennis Plus. 

La funzione è presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, ed è già attiva sul nostro canale. Spingendo la freccia in su del telecomando, i possessori di una smart tv connessa ad internet e abilitata al servizio potranno sempre accedere a un menu interattivo attraverso il quale seguire incontri di tennis o padel, ritrovare on demand le puntate delle rubriche di SuperTennis o le news. 

Ma non è finita qui. Lo US Open si può seguire anche sulla piattaforma OTT SupertenniX, gratuita per tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel. Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti