Chiudi
La numero uno del mondo si impone in tre set contro Danielle (che annuncia che sarà la sua ultima stagione) rimontando da 1-4 nella frazione decisiva: per Iga terzo turno complicato contro la ceca Noskova. La statunitense si fa sorprendere dalla francese Burel
di Tiziana Tricarico | 18 gennaio 2024
Ha rischiato di brutto la regina del tennis mondiale. Due break sotto nel set decisivo e poi la rimonta entusiasmante. Con tanta fatica Iga Swiatek stacca il pass per il terzo turno all’Australian Open. Sulla “Rod Laver Arena” la 22enne di Varsavia, n.1 del ranking, si è imposta 64 36 64, dopo una battaglia di quasi tre ore e un quarto, sulla statunitense Danielle Collins, n.54 del ranking, contro la quale aveva perso la semifinale degli AO 2022 (l’americana poi cedette in finale all’idolo di casa Barty). E che anche stavolta è riuscita a portare la polacca al limite.
“Oh mio Dio, ero già all'aeroporto - ha scherzato Swiatek a fine match con un sospiro di sollievo -. Non è stato facile. Sentivo di avere il timing giusto ma poi lei ha iniziato a giocare due volte più veloce e per un po’ di game non avevo idea di come reagire. Ma sono rientrata in partita ed ho pensato che l’unica cosa da fare era concentrarmi su me stessa. Ho smesso di preoccuparmi di come avrebbe giocato lei ed ho pensato solo a quello che dovevo fare io. Volevo combattere fino alla fine - ha aggiunto la polacca -. Sapevo che giocava in modo perfetto, ma sapevo anche che sarebbe stato difficile per chiunque mantenere quel livello, quindi volevo essere pronta quando sarebbero arrivati ??degli errori da parte sua e volevo spingere in quel momento. Ci sono riuscita ed alla fine sono davvero orgogliosa di me stessa perché non è stato facile”.
Breakfast of champions ?? ??@iga_swiatek • #AusOpen • #AO2024 pic.twitter.com/s0VLouXvAY
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 18, 2024
Swiatek ha messo a referto 36 vincenti a fronte di 35 gratuiti, di cui però solo 9 nel set finale: per Collins invece 28 vincenti contro 37 errori non forzati. La polacca è riuscita così a firmare la 18esima vittoria consecutiva, la seconda serie di successi più lunga della sua carriera dopo quella del 2022. Ora è la sesta giocatrice dal 2000 a ottenere più serie di almeno 18 vittorie a livello WTA dopo Serena Williams, Henin, Venus Williams, Azarenka e Davenport.