-
Slam

Melbourne: Swiatek, che rimonta con Collins! Out Pegula

La numero uno del mondo si impone in tre set contro Danielle (che annuncia che sarà la sua ultima stagione) rimontando da 1-4 nella frazione decisiva: per Iga terzo turno complicato contro la ceca Noskova. La statunitense si fa sorprendere dalla francese Burel

di | 18 gennaio 2024

Iga Swiatek esulta (foto Getty Images)

Iga Swiatek esulta (foto Getty Images)

Ha rischiato di brutto la regina del tennis mondiale. Due break sotto nel set decisivo e poi la rimonta entusiasmante. Con tanta fatica Iga Swiatek stacca il pass per il terzo turno all’Australian Open. Sulla “Rod Laver Arena” la 22enne di Varsavia, n.1 del ranking, si è imposta 64 36 64, dopo una battaglia di quasi tre ore e un quarto, sulla statunitense Danielle Collins, n.54 del ranking, contro la quale aveva perso la semifinale degli AO 2022 (l’americana poi cedette in finale all’idolo di casa Barty). E che anche stavolta è riuscita a portare la polacca al limite.

“Oh mio Dio, ero già all'aeroporto - ha scherzato Swiatek a fine match con un sospiro di sollievo -. Non è stato facile. Sentivo di avere il timing giusto ma poi lei ha iniziato a giocare due volte più veloce e per un po’ di game non avevo idea di come reagire. Ma sono rientrata in partita ed ho pensato che l’unica cosa da fare era concentrarmi su me stessa. Ho smesso di preoccuparmi di come avrebbe giocato lei ed ho pensato solo a quello che dovevo fare io. Volevo combattere fino alla fine - ha aggiunto la polacca -. Sapevo che giocava in modo perfetto, ma sapevo anche che sarebbe stato difficile per chiunque mantenere quel livello, quindi volevo essere pronta quando sarebbero arrivati ??degli errori da parte sua e volevo spingere in quel momento. Ci sono riuscita ed alla fine sono davvero orgogliosa di me stessa perché non è stato facile”.

Swiatek ha messo a referto 36 vincenti a fronte di 35 gratuiti, di cui però solo 9 nel set finale: per Collins invece 28 vincenti contro 37 errori non forzati. La polacca è riuscita così a firmare la 18esima vittoria consecutiva, la seconda serie di successi più lunga della sua carriera dopo quella del 2022. Ora è la sesta giocatrice dal 2000 a ottenere più serie di almeno 18 vittorie a livello WTA dopo Serena Williams, Henin, Venus Williams, Azarenka e Davenport.

Danielle Collins in azione (foto Getty Images)

Collins - che in conferenza stampa ha poi annunciato che questa sarà la sua ultima stagione - ha dimostrato ancora una volta che a Melbourne il suo gioco aggressivo in risposta può dare davvero fastidio alla polacca, che due anni fa uscì battuta dal campo (64 61).

Pur scesa al n.62 del ranking, la 30enne della Florida ha giocato come una top ten restando in partita fino all’ultimo e nonostante avesse perso tutte le ultime tre sfide contro Iga (tutte datate 2023) è riuscita a mettere in pratica la sua tattica alla perfezione, anche se non è bastato.

Il match è iniziato outdoor con Collins che ha preso subito un break di vantaggio nel terzo gioco e lo ha confermato (3-1) ma Swiatek si è rimessa subito in corsa (3-3). Interruzione per la chiusura del tetto e nel nono game la polacca ha centrato il break che poi ha deciso il primo set (6-4). Iga ha preso un break di vantaggio anche in avvio di seconda frazione ma lo ha restituito immediatamente: anzi, ha perso tutti i successivi cinque giochi permettendo all’americana di schizzare avanti 5-1. La polacca ha salvato quattro set-point recuperando un break e ne ha annullati altri due per rifarsi sotto (5-3) ma Collins ha tenuto il turno di servizio a zero pareggiando il conto (6-3).

Dopo la pausa, Swiatek è rientrata in campo con una fascia nera sotto il ginocchio sinistro e Collins ne ha approfittato volando sul 4-1 con doppio break (il primo con una risposta di rovescio semplicemente devastante) mentre Iga faticava a trovare lunghezza con il dritto. La numero uno del mondo, però, non ha mollato mentre l’americana ha iniziato a sbagliare qualcosa di troppo. Dopo aver visto il suo vantaggio svanire in un batter d'occhio, Collins si è ritrovata indietro 15-40 al servizio per rimanere in partita: Danielle è stata brava a salvare due match-point, ma un rovescio lungolinea perfetto di Iga sul terzo match-point ha archiviato la questione (6-4).

Iga Swiatek firma autografi (foto Getty Images)

Al terzo turno la regina del tennis mondiale affronterà la ceca Linda Noskova: la 19enne di Vsetin, n.50 WTA, ha infatti raggiunto il suo miglior risultato in uno Slam grazie al successo per 63 16 64 sulla statunitense McCartney Kessler, n.206 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. Swiatek ha vinto in due set l’unico precedente con Noskova, giocato nei quarti sul cemento di Varsavia lo scorso anno.

Clara Burel esulta (foto Getty Images)

Burel elimina Pegula

La prima sorpresa di giornata porta la firma di Clara Burel. La francese, n.51 WTA, ha messo a segno il suo primo successo in carriera su una top-ten eliminando al secondo turno la statunitense Jessica Pegula, n.5 del ranking e del seeding, tra le migliori otto a Melbourne i tutte le ultime tre edizioni del torneo: 64 62, in un’ora e dieci minuti di partita, lo score in favore della 22enne di Rennes, che approda così per la prima volta al terzo turno dell’Aus Open, la quarta in carriera in un Major. In precedenza Clara, ex numero uno junior nel 2018, aveva perso tutti e cinque i match giocati contro una tennista classificata tra le prime dieci.

“Penso di aver offerto una prestazione molto solida oggi - ha detto Burel -. Ero davvero concentrata: sì non l’ho lasciata entrare in partita. Sono davvero felice per questa vittoria, la migliore della mia carriera. Ho appena visto che siamo tre [francesi] al terzo turno: non succedeva da qualche anno ed è proprio bello”. E per questo ci sarà sicuramente una francese negli ottavi visto che al terzo turno Burel troverà la connazionale Dodin che ha stoppato Martina Trevisan.

La stretta di mano a fine match tra Pegula e Burel (foto Getty Images)

Dopo aver perso un primo set serrato, Pegula ha reagito prendendo un break di vantaggio nella seconda frazione (2-0), ma Burel l’ha riagguantata (2-2) e non si è più fermata infilando una striscia di sei game consecutivi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti