Chiudi
Rivivi dal primo all'ultimo punto la sfida sulla terra rossa di Parigi con la giovanissima russa che ha proiettato l'azzurra nella finale del secondo Slam del 2024
di Tiziana Tricarico | 06 giugno 2024
Adesso nel club delle azzurre finaliste in uno Slam c'è anche lei, Jasmine Paolini. Dopo Francesca Schiavone (vincitrice a Roland Garros nel 2010 ed ancora finalista nel 2011), Sara Errani (finalista al Roland Garros 2012), Flavia Pennetta (vincitrice allo Us Open 2015) e Roberta Vinci (finalista allo Us Open 2015) ecco "Jas". In semifinale la 28enne di Bagni di Lucca si è imposta per 63 61, in un'ora e 13 minuti, su Mirra Andreeva. Grazie a questo risultato l'azzurra salirà al n.7 del ranking. Ed è la quinta italiana di sempre nell’élite mondiale dopo Schiavone (n.4 WTA), Errani (n.5 WTA), Pennetta (n.6 WTA) e Vinci (n.7 WTA), ovvero le “ragazze irresistibili”. Successo senza precedenti per il tennis tricolore: per la prima volta un italiano (Jannik Sinner, nuovo numero uno del mondo) e un’italiana contemporaneamente nelle top ten ATP E WTA.
Sabato in finale Paolini si giocherà il titolo con la regina del tennis mondiale Iga Swiatek. La polacca ha vinto piuttosto nettamente entrambi i precedenti con l'azzurra, disputati negli ottavi dell'ITF da 80mila dollari sulla terra di Praga nel 2018 (quando la fuoriclasse di Varsavia aveva solo 17 anni) ed al primo turno dello Us Open 2022 sul cemento di New York. In entrambe le occasioni Jasmine ha raccolto solo tre game. Ma "Jas" ora è diventata grande!
With a maiden Grand Slam final on the line Jasmine Paolini rose to the occasion to defeat Mirra Andreeva.
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 6, 2024
Catch the highlights ??#RolandGarros pic.twitter.com/ydzvpU9iyc