-
Slam

E’ un Sinner da paura! Stende Kecmanovic (61 64 62) e torna negli ottavi a Wimbledon

Rivivi dal primo all’ultimo punto la sfida di terzo turno all’All England Club tra Jannik, numero uno del mondo, ed il serbo, per la seconda volta così avanti nello Slam londinese

di | 05 luglio 2024

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

E’ diventato il terzo italiano ad aver raggiunto almeno tre volte gli ottavi a Wimbledon dopo Pietrangeli (1955, 1956, 1958, 1960 e 1965) e Berrettini (2019, 2021 e 2023) ed il primo ad esserci riuscito in tre edizioni consecutive. Ha fatto davvero alla svelta Jannik Sinner ad incamerare la 41esima vittoria in questo suo incredibile 2024 (superato anche Ruud, fermo a quota 40). Al terzo turno di Wimbledon il 22enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, ha liquidato per 61 64 62, in appena un’ora e 36 minuti di partita, il serbo Miomir Kecmanovic, n.52 ATP. Per l’altoatesino è il 13esimo ottavo di finale in 19 Major disputati, l’11esimo negli ultimi 12.

Domenica Jannik si giocherà l’ingresso nei quarti o con il canadese Denis Shapovalov, n.121 ATP (“best” n.10, datato 21 settembre 2020), semifinalista nell’edizione del 2021, o con lo statunitense Ben Shelton, n.14 del ranking e del seeding, entrambi mancini (il match, sospeso per la pioggia dopo pochi game, si concluderà sabato).

STATS - per Sinner 11 ace e 2 doppi falli, il 61% di prime in campo con l'89% dei punti vinti oltre ad un 67% di punti portati a casa anche con la seconda di servizio. Una sola palla-break concessa, e annullata, quando ha servito per il match. A referto 35 vincenti a fronte di 15 errori gratuiti (16 contro 17 il bilancio di Kecmanovic) 

6-2 Sinner: ci prova fino all'ultimo Miomir, ma Jannik recupera un'altra volta da 0-30. Poi però con un doppio fallo, il primo della partita, l'azzurro offre la prima palla-break a Kecmanovic, che poi cancella con un tranciante di diritto. e poi dopo un dritto in back vincente suo ed un diritto lungo del suo avversario la chiude qui. GAME, SET, MATCH!

5-2 Sinner: il serbo si regala qualche altro minuto sul mitico Centrale di Wimbledon

5-1 Sinner: torna a tenere un turno di servizio a zero Jannik che ha fretta di chiudere

4-1 Sinner: e non è che nello scambio prolungato le cose vadano meglio per il serbo, anzi. Arriva il DOPPIO BREAK! 

3-1 Sinner: serve davvero con una costanza ed una varietà disarmanti il numero uno del mondo però il serbo proprio non riesce a rispondere

2-1 Sinner: prova a muovere il punteggio il serbo

2-0 Sinner: si distrae per tipo dieci secondi l'azzurro, va sotto 0-30 ma poi recupera e conferma il vantaggio

1-0 Sinner: accusa il doppio svantaggio Kecmanovic che offre die palle-break subito in avvio di terzo set, annulla la prima ma sulla seconda il passante lungolinea di rovescio di Jannik non perdona. BREAK!

6-4 Sinner: prova ad essere aggressivo in risposta Miomir ma Jannik con un prima robusta incamera anche il secondo SET!

5-4 Sinner: prova a spingere con il servizio il serbo, ma Jannik gioca sempre più profondo e dal 40-15 per il suo avversario infila quattro punti consecutivi sfruttando le troppe seconde servite dal suo avversario. BREAK!

4-4: continua a perdere il primo "quindici" al servizio, tanto per regalare un minimo di pathos, ma poi rimette velocemente le cose a posto l'azzurro

4-3 Kecmanovic: per la seconda volta nell'incontro (gli era già accaduto nel sesto gioco del primo set) il serbo porta a casa un turno di battuta a zero e resta avanti

3-3 piove sul bagnato per Miomir, visto che anche il net è tricolore...

3-2 Kecmanovic: corre, sbuffa, è costretto a fare miracoli per conquistare ogni singolo punto il serbo, però ci prova. E adesso almeno c'è partita

2-2: continua a servire con una continuità disarmante l'altoatesino

2-1 Kecmanovic: a fatica, costretto ad annullare con un passante lungolinea di rovescio da paura una palla-break, ma il serbo resta avanti 

1-1: perde il primo "quindici" Jannik ma poi infila quattro punti consecutivi

1-0 Kecmanovic: con un ace il 24enne di Belgrado ha la chance di partire avanti nella seconda frazione

6-1 Sinner: porta a casa un primo parziale che più velocemente non si può (21 minuti). Perdendo solo due punti con la prima di servizio e nessuno con la seconda. SET!

5-1 Sinner: riesce a muovere il punteggio Kecmanovic che tenendo la battuta a zero evita almeno il "bagel"

5-0 Sinner: con un rovescio lungolinea Jannik chiude un altro turno di servio immacolato

4-0 Sinner: non c'è partita, perché il tennis di Miomir sembra perfetto per "mettere in palla" il numero uno del mondo. Ed arriva il DOPPIO BREAK!

3-0 Sinner: conferma il vantaggio l'altoatesino, tenendo il servizio a zero

2-0 Sinner: cede subito la battuta il serbo, nonostante un vantaggio di 30-15. BREAK!

1-0 Sinner: primo turno di battuta tenuto in scioltezza da Jannik concedendo un solo "quindici"

20:42 - Si parte, con Jannik al servizio. E si gioca con il tetto chiuso (a Londra continua a piovere)

PRECEDENTI - l’azzurro si è aggiudicato tutti e tre i precedenti con il serbo: in semifinale alle Next Gen ATP Finals del 2019 (veloce indoor), nei quarti a Melbourne 1 (cemento) nel 2021 ed al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati (cemento) nel 2022.

Chi vince troverà al quarto turno (ottavi) - domenica - o il canadese Denis Shapovalov, n.121 ATP (“best” n.10, datato 21 settembre 2020), semifinalista nell’edizione del 2021, o lo statunitense Ben Shelton, n.14 del ranking e del seeding, entrambi mancini. Il match, sospeso per la pioggia dopo pochi game, si concluderà sabato.

KECMANOVIC - il 24enne di Belgrado, attualmente n.52 ATP (“best” n.27, datato 16 gennaio 2023), è alla quinta presenza nel main draw dello Slam londinese dove per la seconda volta è approdato al terzo turno (ci era già riuscito nel 2022). Nei primi due turni ha superato in quattro set l’indiano Sumit Nagal, n.75 ATP, e l’olandese Tallon Griekspoor, n.27 del ranking e del seeding, rimontando uno svantaggio di due set ad uno.

Miomir in questo 2024 ha un bilancio 17 vittorie e 18 sconfitte: i suoi risultati migliori sono gli ottavi all’Australian Open (stoppato da Alcaraz), i quarti nel “500” di Acapulco ed i quarti nel “250” sull’erba di Eastbourne proprio alla vigilia dei “The Championships”.

SINNER - il 22enne di Sesto Pusteria partecipa per la quarta volta al main draw di Wimbledon (la quinta complessiva): nelle ultime due edizioni è stato sempre stoppato da Djokovic (quarti nel 2022, recuperando due set di svantaggio; semifinale nel 2023). Nei primi due turni ha battuto in quattro set il tedesco Yannick Hanfmann, n.110 del ranking, ed ancora in quatto set Matteo Berrettini, n.59 ATP.

Dopo la semifinale al Roland Garros, Jannik è diventato il primo azzurro della storia in vetta al ranking mondiale. Sull’erba ha vinto il suo primo titolo (il 14esimo complessivo su 18 finali giocate) l’altra settimana ad Halle, alla sua prima uscita da number one.

In questo 2024 Jannik ha un bilancio di 40 vittorie contro 3 sconfitte, che si sono tradotte nei trofei dell’Australian Open (primo titolo slam della carriera), del “500” di Rotterdam, del “1000” di Miami e del “500” di Halle: sui prati tedeschi è diventato il quarto tennista italiano a vincere un torneo sull’erba dopo Berrettini (4), Sonego e Seppi. In questa stagione gli unici capaci di battere l’altoatesino sono stati Carlos Alcaraz, in semifinale sia ad Indian Wells che a Parigi, e Stefanos Tsitsipas, in “semi” a Monte-Carlo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti