-
Slam

Alcaraz si prepara per Tsitsipas: "Mi piace questo tipo di sfida"

Carlos Alcaraz ha battuto Felix Auger-Aliassime. Avanti anche Dimitrov che così ha raggiunto i quarti almeno una volta in tutti gli Slam

02 giugno 2024

Carlos Alcaraz (Getty Images)

Carlos Alcaraz (Getty Images)

Per il terzo anno di fila, Carlos Alcaraz raggiunge almeno i quarti di finale al Roland Garros. Negli ottavi, il murciano ha sconfitto 63 63 61 il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 21 del mondo, arrivato per la seconda volta negli ottavi alla Porte d'Auteuil. Ha ottenuto il terzo successo in sei sfide a livello ATP, il 36mo di fila negli Slam contro avversari fuori dai Top 20.

Per un posto in semifinale ritroverà Stefanos Tsitsipas che ha battuto in tutti i cinque precedenti confronti diretti. "Non vedo l'ora di giocare questa partita - ha detto Alcaraz -. Mi piace questo tipo di sfida. Ho visto molti match di Stefanos ultimamente, credo che stia giocando alla grande. Ma sono convinto di avere le chiavi per batterlo, cercherò di giocare i colpi che lo mettono più in difficoltà".

Alcaraz ha fatto leva sulla fludità nella copertura del campo e su 33 vincenti per mettere le basi della sua 22ma vittoria stagionale, mentre Auger-Aliassime ha sofferto per un problema all'inguine da metà secondo set.

"Sono molto contento della mia prestazione oggi - ha detto Alcaraz a caldo dopo il match -. Credo di aver giocato ad alto livello. Sono rimasto concentrato, non ho avuto alti e bassi ed è un aspetto su cui sto lavorando. Sono contento di tutto, di come ho servito, dei miei colpi, di come mi sono mosso in campo. Ho cercato di mettere in campo più risposte possibili, di restare negli scambi. Mi sentivo forte quando lo scambio si allungava a cinque, sei, sette colpi".

Grigor Dimitrov completa il suo personale "box set". Il bulgaro ha sconditto 76(5) 64 76(3) Hubert Hurkacz e giocherà per la prima volta i quarti del Roland Garros. Con questo risultato, è arrivato almeno una volta in carriera tra i migliori otto in tutti gli Slam.

Inoltre si unisce al gruppo ristretto di cui fanno parte  Novak Djokovic, Rafael Nadal, Andy Murray, Daniil Medvedev e Marin Cilic. Sono gli unici giocatori in attività con almeno un quarto all'attivo in tutti gli Slam e in tutti i Masters 1000.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti