-
Slam

Alexandrova e Tsurenko, tie-break da primato a Wimbledon

Ekaterina Alexandrova batte in tre tie-break Madison Brengle ed entra a suo modo nella storia di Wimbledon. Tsurenko batte Bogdan dopo un tie-break decisivo da 38 punti, il più lungo di sempre negli Slam in singolare femminile

di | 07 luglio 2023

Giornata di tie-break da primato a Wimbledon in singolare femminile. Ekaterina Alexandrova ha vinto la prima partita femminile in tie-break nel torneo, mentre Lesia Tsurenko ha sconfitto Ana Bogdan dopo il più lungo tie-break in singolare femminile nella storia degli Slam. L'ucraina ha chiuso 4-6, 6-3, 7-6(18) dopo tre ore e 40 minuti. Il terzo set da solo è durato 109 minuti, il tie-break ne ha richiesti 35.

Grazie al successo in questo match sfiancante, il terzo più lungo della stagione nel circuito WTA, Tsurenko ha raggiunto per la prima volta gli ottavi a Wimbledon. Un traguardo a cui già erano arrivate altre due giocatrici ucraine prima di lei, Elina Svitolina e Dayana Yastremska. Negli ottavi incontrerà Jessica Pegula, che ha eliminato Elisabetta Cocciaretto

A questo punto si vanno delineando gli ottavi della parte alta del tabellone femminile, e per la prima volta dal 2017 nella seconda settimana dei Championships ci sarà anche Victoria Azarenka che ha battuto Daria Kasatkina 62 64 e completato la 75ma vittoria in carriera contro una Top 10.

WIMBLEDON, SINGOLARE FEMMINILE 

OTTAVI PARTE ALTA 

[1] Iga Swiatek (POL) vs [14] Belinda Bencic (SUI)
[19] Victoria Azarenka vs Elina Svitolina(UKR)
[4] Jessica Pegula (USA) vs Lesia Tsurenko (UKR)
Marketa Vondrousova vs Bouzkova/Garcia

ALEXANDROVA, TRE TIE-BREAK PER LA STORIA A WIMBLEDON

Ekaterina Alexandrova ha raggiunto il terzo turno 67(4) 76(5) 76(7) Madison Brengle nel primo match femminile che ha richiesto tre tie-break a Wimbledon. Va anche detto che solo dal 2019 a Wimbledon è stato introdotto il tie-break nel set decisivo, prima sul 12-12 e poi sul 6-6, ma a dieci punti, come negli altri tre major.

Nell'era Open, solo tre partite di singolare femminile in uno Slam si erano concluse con tre tie-break in altrettanti set, tutte allo US Open dove il tie-break al set decisivo si gioca dal 1970. La prima l'ha vinta Steffi Graf nel 1985 su Pam Shriver, poi è arrivato il successo di Gigi Fernandez su Leila Meskhi nel 1991 e infine la vittoria di Rebeka Masarova su Ana Bogdan nel 2021.

Curiosamente Alexandrova aveva vinto solo una volta al tie-break nelle prime diciassette partite finite al tie-break del terzo set, contro la wild card Elvina Kalieva al primo turno a Indian Wells 2022. Ma proprio al tie-break decisivo si è aggiudicata la finale del WTA di 's-Hertogenbosch, che ha vinto 46 64 76(3) su Veronika Kudermetova. 

Alexandrova incontrerà ora l'ungherese Dalma Galfi. La vincente se la vedrà negli ottavi con Anna Blinkova o Aryna Sabalenka che ha sconfitto Varvara Gracheva, russa di nascita che ha da poche settimane assunto la nazionalità francese, 26 75 62. Gracheva ha anche servito per il match sul 5-4 nel secondo set, ma ha perso nove degli ultimi undici game. 

Al terzo turno anche Madison Keys, Petra Kvitova e Bianca Andreescu. La canadese, per la prima volta così avanti a Wimbledon, ha sconfitto Anhelina Kalinina, finalista agli Internazionali BNL d'Italia, 62 46 76[7] rimontando da 2-5 nel terzo set. 



ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE

TABELLONE QUALIFICAZIONI FEMMINILI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti