Chiudi
Al secondo turno sfideranno i francesi Mahut e Roger-Vasselin (n.13). Nel tabellone principale c'è un'altra coppia azzurra in gara, Matteo Arnadi e Andrea Pellegrino
16 gennaio 2024
Buona la prima Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel tabellone di doppio maschile all'Australian Open 2024. Il bolognese ed il torinese all'esordio hanno battuto in rimonta per 36 63 10-7, al termine di una battaglia di due ore e venti minuti, il monegasco Romain Arneodo e l'austriaco Sam Weissborn.
Prossimi avversari per i due azzurri i francesi Nicolas Mahut e Edouard Roger-Vasselin, i campioni di Wimbledon 2019, che hanno lasciato appena cinque giochi agli argentini Francisco Cerundolo e Tomas Martin Etcheverry.
Il 38enne di Budrio ed il 28enne torinese sono inseriti nella sezione di tabellone della coppia numero uno del seeding, formata dallo statunitense Austin Krajicek e dal croato Ivan Dodig.
Bolelli e Vavassori hanno raggiunto la finale a Halle e ad Umago nel 2023. Sarà il loro terzo Slam insieme dopo il secondo turno a Wimbledon e il primo allo US Open.
Bolelli qui ha trionfato nel 2015 con Fabio Fognini, e sono diventati la prima coppia tutta azzurra a conquistare un Major dopo Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros 1959.
L'altra coppia azzurra in tabellone è quella formata da Arnaldi e Andrea Pellegrino. Matteo gioca singolare e doppio al suo primo Australian Open in tabellone principale. Il sanremese gioca in coppia con Pellegrino, un altro debuttante nei Major in questa specialità: all'esordio trovano dall'altra parte della rete l'indiano N.Sriram Balaji ed il rumeno Victor Vlad Cornea, in gara come "alternate" dopo la rinuncia di Bublik/Lajovic. Al secondo turno potrebbero affrontare i numero 10 del tabellone, Marcelo Arevalo e Mate Pavic che hanno vinto il titolo a Hong Kong. Il croato quest'anno si è separato dallo storico partner Nikola Mektic, che ha iniziato la nuova stagione con Wesley Koolhof: insieme hann trionfato subito a Auckland.