Chiudi
Dopo la vittoria di Zeppieri su Lajovic, Lorenzo Sonego batte Dan Evans. Porta a sei il numero di italiani al secondo turno all'Australian Open in singolare maschile
di Alessandro Mastroluca | 16 gennaio 2024
Sei italiani arrivano al secondo turno dell'Australian Open. Non era mai successo in singolare maschile. Lorenzo Sonego batte 46 76(8) 62 76(4) Daniel Evans. Giulio Zeppieri, al debutto all'Australian Open, ha sconfitto 63 36 63 76(3) Dusan Lajovic, numero 52 ATP. Il mancino di Latina affronterà al secondo turno Cameron Norrie, numero 19 del mondo, che a Melbourne non è andato oltre il terzo turno in carriera.
Zeppieri si è qualificato per la terza volta per uno Slam, la prima all'Australian Open. Ci era riuscito, finora, solo al Roland Garros nel 2022 e 2023, quando ha vinto la sua prima partita in un major contro Bublik e al secondo turno ha perso in quattro set, senza sfigurare, contro il futuro finalista Casper Ruud. Lajovic gioca l'AO per l'undicesima volta. Mai andato oltre gli ottavi, raggiunti una sola volta nel 2021.
Cocciaretto, Trevisan e Zeppieri: tris azzurro (Dario Castaldo, da Melbourne)
Cocciaretto e Trevisan al secondo turno: numeri, statistiche e prossime avversarie
Cocciaretto, prima vittoria a Melbourne per dimenticare il periodo nero (Francesca Paoletti, da Melbourne)
Zeppieri: "Ottima vittoria. Con Lajovic non parto battuto" (Francesca Paoletti, da Melbourne)
Italia, Happy Slam da primato (Luca Marianantoni)
Sonego, numero 46, ha sempre battuto Evans numero 38. Il torinese, alla sesta partecipazione all'Australian Open, la ventiduesima complessiva in uno Slam, ha raggiunto per la quinta volta il secondo turno, l'ultima l'anno scorso. Il suo miglior piazzamento a Melbourne resta il terzo turno del 2022: allora superò Sam Querrey e Oscar Otte, prima di cedere contro Miomir Kecmanovic.
In questa stagione, prima dell'Australian Open ha partecipato alla United Cup, manifestazione a squadre miste che si è giocata tra Perth e Sydney, ma ha perso entrambi i singolari. E' stato battuto dal francese Adrian Mannarino, che oggi ha festeggiato il nuovo best ranking al numero 19, e dal tedesco Alexander Zverev. La scorsa settimana si è fermato al secondo turno ad Adelaide, sconfitto da Sebastian Korda.
Ora con ogni probabilità lo aspetta Carlos Alcaraz.
SEGUE SERVIZIO COMPLETO