-
Slam

Comesana, chi è l'argentino che sfiderà Musetti per gli ottavi a Wimbledon

Storia e curiosità su Francisco Comesana che non aveva vinto nemmeno una partita nel circuito ATP prima di Wimbledon e sfiderà Lorenzo Musetti per un posto negli ottavi

04 luglio 2024

Francisco Comesana a Wimbledon (Getty Images)

Francisco Comesana a Wimbledon (Getty Images)

Francisco Comesana non aveva vinto nemmeno una partita nel circuito ATP prima di Wimbledon 2024. In meno di una settimana, la sua carriera è cambiata. All'esordio, ha sconfitto il numero 6 del mondo Andrey Rublev. Prima di allora, non aveva mai sconfitto nessun giocatore tra i primi 90 nel ranking ATP al momento del match.

Al secondo ha piegato l' australiano Adam Walton 75 16 67(12) 61 76(8) dopo quattro ore e otto minuti. E' l'unico argentino in tabellone, si è assicurato un assegno da 182.530 dollari (più di quanto abbia guadagnato finora in tutto il 2024), e sarà l'avversario di Lorenzo Musetti per un posto negli ottavi di finale.

Il viaggio del 23enne Comesana è iniziato 16 anni fa, quando ha cominciato a giocare a tennis a Mar del Plata. Da bambino giocava soprattutto a pallone nel cortile di casa. Poi un giorno un amico gli ha chiesto di provare il tennis. "Ho cominciato per lui - ha raccontato dopo la vittoria su Rublev -, e mi è piaciuto. Gli altri miei amici invece hanno lasciato mentre io continuavo ad allenarmi contro il muro, quattro o cinque ore al giorno".

Folgorato dal tennis, ha scritto Vincenzo Martucci, "a 6 anni, ha abbandonato il calcio per girovagare fra tante accademie, da Horacio Zeballos senior a Dani Larreina al Náutico, da Federico Cardinali all’ex pro Bettina Fulco, a 16 anni è emigrato a Buenos Aires per allenarsi con Toto Cerundolo (papà dei pro Juan Manuele. Francisco), la Pandemia Covid l’ha riportato a Mar del Plata, nel 2021 s’è affidato a coach Facundo Arguello per fare esperienza nei Future poi s’è spostato a Cordoba a casa del collega Benjamin Alarcon, per imparare a vivere da professionista fino a sposare dall’anno scorso, la guida tecnica attuale, Sebastian Gutierrez. Col quale sta cercando la transizione dalla serie B dei tornei Challenger alla serie A dell’ATP Tour, col suo tennis essenziale, grande vivacità di piedi e coraggio nel tigrare tutti i colpi". 

L'esultanza di Francisco Comesana a Wimbledon (Getty Images)

Unico argentino ancora in tabellone a Wimbledon in singolare maschile, Comesana è uno dei sette giocatori che hanno debuttato in uno Slam in singolare maschile in questa edizione del torneo. Prima, negli Slam aveva tentato tre volte le qualificazioni, invano: si era fermato al terzo turno allo US Open 2023, al seondo all'Australian Open 2023 e al primo allo US Open 2022. 

Nel circuito ATP è al suo quarto torneo, dopo le sconfitte al primo turno quest'anno a Cordoba, Rio de Janeiro e Santiago, nella porzione di stagione sulla terra battuta in Sudamerica dopo l'Australian Open.

Ha giocato prevalentemente nel circuito Challenger in cui quest'anno ha festeggiato il quinto titolo in carriera a Oeiras-3, in Portogallo, e raggiunto la semifinale a Mauthausen.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti