Chiudi
Mentre impazza la vicenda-Mourinho, Nuno elimina a sorpresa Dimitrov ed è il primo del suo paese a qualificarsi agli ottavi agli Australian Open
di Vincenzo Martucci | 20 gennaio 2024
Miracolo a Melbourne? Diciamo conferma del livello medio sempre più alto e della difficoltà dei primi della classe di esprimere continuità, progressi del lavoro e della maturità. Così sale alla ribalta Nuno Borges che elimina Grigor Dimitrov, sorprendendo anche i media del suo Portogallo che proprio non si aspettavano i primi ottavi di finale maschili agli Australian Open, dopo le imprese del più quotato Joao Sousa, approdato negli Slam fra i primi 16 agli US Open 2018 e a Wimbledon 2019. Invece è successo che il 26enne numero 69 del mondo, tennista piacevole ma leggero, più avvezzo ai tornei Challenger - Tour dove l’anno scorso ha colto tre successi -, non è uscito di scena già al secondo turno del primo Major della stagione, a Melbourne.
Anzi, proprio sul palcoscenico più impegnativo, ha sfatato il tabù e ha superato per la prima volta due turni di fila in un torneo ATP Tour. Così, dopo Marterer, ha approfittato delle ennesime mattane di Davidovich Fokina e quindi, ancora contro pronostico, ha sfruttato anche dei tremori del famoso Grisha.
Che, appena rilanciato al vertice dal titolo a Brisbane, risalendo dopo 7 anni a ridosso dei primi, ha avuto una condotta folle: prima nel cedere troppo nettamente secondo e terzo set, quindi nello sperare che il portoghese calasse di servizio ed intensità e spinta in avanti, e magari si facesse prendere dal braccino una volta avanti per due set a uno, e poi nel bloccarsiclamorosamente sul 5-2 del quarto set e ancor peggio sul 6-5 e set point del tie-break - che stava per portarlo al quinto - , suicidandosi con un doppio fallo lungo di un metro e poi con un rovescio a rete. Per poi scavalcare il net e complimentarsi cavallerescamente dall’altra parte del campo con l’esterrefatto che s’era accasciato in terra dopo l’impresa della vita, già felice. A prescindere dal prossimo, durissimo, test degli ottavi contro Daniil Medvedev.
BORGES ????
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) January 20, 2024
???? @nunoborges97 supera la testa di serie n°13 Dimitrov e per la prima volta in carriera giocherà nella seconda settimana di uno Slam!#tennis | #AusOpenpic.twitter.com/Pccbtrzy8J