Chiudi
Sinner diventa il primo italiano con più di un quarto di finale all'Australian Open
di Dario Castaldo, da Melbourne | 21 gennaio 2024
In 111 edizioni degli Australian Open, nessun italiano aveva raggiunto i quarti di finale più di una volta. Jannik Sinner c’è riuscito nell’Happy Slam numero 112, battendo Karen Khachanov per 6-4 7-5 6-3 dopo 2 ore e 33 minuti, aggiornando il suo libro dei record e tornando nei quarti a due anni di distanza dalla prima volta. Ma la versione 2024 dell’altoatesino sembra una fuoriserie rispetto alla berlina del 2022: quella spaventava i tennisti meno quotati, ma perdeva un set contro Taro Daniel e veniva travolta da Tsitsipas. Questa incute timore a tutti, indistintamente. Dei grandi ha la calma, la forza, il cinismo e il tempismo. E non ha ancora perso un set.
Era arrivato agli ottavi in carrozza, Jannik, cedendo solo una volta il servizio (contro van de Zandschulp a match praticamente chiuso) e seppellendo gli avversari di vincenti sparati da destra e da sinistra. Contro Khachanov l’asticella si è alzata, ma - seguendo alla perfezione gli ordini di scuderia - il 22enne di San Candido ha ingranato subito la quinta. Aveva brekkato al primo game Van de Zandschulp e Baez, mentre aveva avuto bisogno del secondo turno di servizio per strappare la battuta a de Jong. Idem contro il moscovita di origine armena, immediatamente costretto ad inseguire nel primo set e incapace di rimettere la testa fuori dall’acqua nel primo parziale.
Racing into the second week ??@janniksin is yet to drop a set on his way to his second AO quarterfinal ?????#AusOpen • #AO2024 • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/XyRpXgADfc
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 21, 2024