Chiudi
Alcaraz batte in quattro set un ottimo Sonego ed eguaglia il miglior risultato all'Australian Open
di Alessandro Mastroluca | 18 gennaio 2024
Carlos Alcaraz festeggia la 200ma partita nel circuito maggiore. Per ottenere la vittoria numero 157 deve battere un Sonego di lusso, che lo tiene in campo per tre ore e mezza, ne ricava consapevolezza, convinzioni rinforzate sulla strada percorsa e da percorrere. Lascia il torneo anche con qualche rimianto, perché qualche spiraglio per cambiare la partita l'ha anche aperto. Un Alcaraz molto solido e continuo ha chiuso 64 67(3) 63 76(3) e ha eguagliato il miglior risultato all'Australian Open: affronterà il teenager Shang Juncheng che ha fermato la corsa dell'indiano Sumit Nagal, battuto 26 63 75 64.
Un break decide il primo set. Già costretto a salvare palle break nel terzo e nel quinto gioco, Sonego perde il servizio al settimo. Il torinese chiude il parziale con il 55% di punti vinti con la prima, e subisce le risposte profonde del murciano.
La partita, comunque, è meno scontata di quanto punteggio e differenza di classifica potrebbero far pensare. Sonego mette dubbi ad Alcaraz con seconde di servizio che girano tanto, attacchi fulminei e cambi di direzione che espongono uno dei pochi elementi del gioco di Alcaraz non sempre, non del tutto, affidabili: il diritto in corsa, quando lo gioca in recupero.
Il secondo set, infatti, conferma come la partita sia ancora in equilibrio. Il torinese soffre molto meno al servizio, tiene il ritmo nello scambio, regala anche punti magnifici come il passante in back che illumina il dodicesimo game. Il tie-break decide un parziale senza palle break, per nessuno dei due, e due soli game ai vantaggi.
E' un tie-break capolavoro, quello giocato da Sonego, che prende un primo decisivo mini-break (2-1) dopo un pallonetto lungo, figlio però di un suo ottimo attacco in back. Due ottime prime vincenti e un'altra risposta, preludio alla verticalizzazione e finalizzazione con lo smash, lo portano avanti 5-1. Sonego perde un mini-break (5-3, stecca di rovescio in corsa), poi gioca due punti da campione. Servizio, diritto e voléee per andare 6-3; gran diritto ancora verso l'angolo destro per mettere in parità la partita. Nel secondo set Sonego, che ha cercato il diritto nell'83% dei casi come primo colpo dopo il servizio, ha chiuso con 9 vincenti a 12 e 15 errori a sei. Ha fatto più gioco, nel tie-break soprattutto.
The Lorenzo look ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 18, 2024
He's up for this! The Italian levels it 4-6 7-6(3). #AusOpen • #AO2024 pic.twitter.com/8ISyVdqIKf