-
Slam

Qualificazioni US Open su SuperTennis, 7 italiani al via: i tabelloni

Sorteggiati i tabelloni maschile e femminile di qualificazione per lo US Open, che saranno trasmessi in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis.

di | 18 agosto 2024

L'Arthur Ashe Stadium a Flushing Meadows, New York

L'Arthur Ashe Stadium a Flushing Meadows, New York

Sorteggiati i tabelloni maschile e femminile di qualificazione per lo US Open, che saranno trasmessi in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis. Le dirette inizieranno lunedì 16 agosto con i match di qualificazione, che si potranno seguire anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX, piattaforma gratuita per i tesserati FITP e utilizzabile dietro sottoscrizione di un abbonamento da tutti gli altri appassionati: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

Sette gli azzurri al via: sei nel tabellone maschile (Mattia Bellucci, Stefano Napolitano, Francesco Passaro, Andrea Pellegrino, Matteo Gigante e Andrea Vavassori), Lucrezia Stefanini nel tabellone femminile.

Questi gli accoppiamenti:

SINGOLARE MASCHILE

  • Pellegrino c. Diego Schwartzman (ARG)
  • Napolitano c. Yannick Hanfmann (GER. 2)
  • Vavassori c. Calvin Hemery (FRA)
  • Bellucci (12) c. Aidan Mayo (USA)
  • Gigante c. Daniel Elahi Galan (COL, 25)
  • Passaro c. Alexander Ritschard (SUI, 31)

SINGOLARE FEMMINILE

Stefanini c. Emiliana Arango (COL, 30)

QUALIFICAZIONI US OPEN, LE CURIOSITA' SUGLI AZZURRI

Mattia Bellucci, n.113 ATP, partecipa per il secondo anno consecutivo alle qualificazioni allo US Open: l'anno scorso ha perso al primo turno. Lo US Open è l'unico Slam per cui non si sia ancora qualificato in carriera, anche se finora non ha mai vinto partite nei main draw dei major. Al primo turno affronta il 21enne USA Aidan Mayo, numero 287 (nessun precedente).

Stefano Napolitano, n.137, disputa le qualificazioni dello US Open per la quinta volta, la prima dal 2019, con l'obiettivo di raggiungere il main draw per la prima volta. Finora ha giocato un unico Slam in tabellone principale, dopo aver superato le qualificazioni: il Roland Garros del 2017 in cui ha raggiunto il secondo turno. Non semplice il sorteggio di primo turno contro il 32enne tedesco Yannick Hanfmann, numero 98 del mondo, che non ha mai affrontato in carriera.

Francesco Passaro, n.147 ATP, partecipa per la terza volta alle qualificazioni dello US Open, dopo l'eliminazione al secondo turno nel 2022 e all'esordio nel 2023. E' la sua ottava presenza nelle qualificazioni per gli Slam: finora non è mai arrivato nel main draw. Al primo turno giocherà per la prima volta contro il trentenne svizzero Alexander Ritschard, numero 135 ATP.

 

Andrea Pellegrino, n.173 ATP, insegue la prima qualificazione in carriera per uno Slam. Allo US Open ha tentato due volte le qualificazioni, nel 2021 e 2022, perdendo sempre al primo turno. Il suo percorso inizierà contro l'ex Top 10 argentino Diego Schwartzman, oggi numero 230 ATP: fra i due non ci sono precedenti.

Matteo Gigante, n.183, disputerà per la seconda volta le qualificazioni dello US Open, dopo la sconfitta all'esordio dello scorso anno. E' la sua settima presenza nelle qualificazioni Slam. Per due volte ha raggiunto il turno decisivo, ma non è ancora mai entrato nel tabellone principale. Al primo turno affronterà per la prima volta il 28enne colombiano Daniel Elahi Galan, n.130 ATP, che l'anno scorso a Flushing Meadows ha giocato la partita della vita battendo Stefanos Tsitsipas (nessun precedente)

Andrea Vavassori, n.207, gioca per la terza volta consecutiva le qualificazioni allo US Open. Finora è arrivato al massimo al secondo turno nel tabellone di qualificazioni. Ha giocato due volte in carriera in main draw nei major in singolare, sempre da qualificato: il miglior risultato è il secondo turno al Roland Garros 2023. Al primo turno affronta per la prima volta il francese Calvin Hemery, numero 203.

Nel singolare femminile Lucrezia Stefanini, n.179, disputerà per la quarta volta le qualificazioni allo US Open con la speranza di centrare per la prima volta l'accesso al tabellone principale. In carriera ha giocato due Slam in main draw. Il miglior risultato è il secondo turno all'Australian Open del 2023. Al primo turno affronterà per la quinta volta la colombiana Emiliana Arango, n.137, che l'ha battuta in due dei tre precedenti confronti diretti: 1-1 il bilancio sul duro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti