Chiudi
La finale femminile dello US Open in diretta su SuperTennis alle 22 ora italiana. Numeri e curiosità sullo scontro Sabalenka-Gauff
di Alessandro Mastroluca | 09 settembre 2023
La nuova numero 1 del mondo di singolare contro la nuova numero 1 di doppio. Restano solo Aryna Sabalenka e Cori Gauff in corsa per il titolo allo US Open 2023. Tutto in gioco, appuntamento stasera alle 22 ora italiana, in diretta su SuperTennis in chiaro, gratis e per tutti. Sui canali aggiuntivi in HbbTV su digitale terrestre e su SuperTenniX, piattaforma streaming gratuita per i tesserati FITP, tutti gli altri incontri. C'è ancora un po' di Italia in campo: Federico Bondioli è impegnato in semifinale, e in caso di successo tornerà in campo per la finale, di doppio junior maschile.
Francesco Felici, numero 2 del mondo nel ranking di categoria, scende in campo per il titolo di singolare nel torneo junior di wheelchair. Prevista anche la finale di doppio misto, in diretta su SuperTennis alle 18.
Vediamo brevemente le curiosità sulla finale femminile.
[6] Coco Gauff (USA) vs. [2] Aryna Sabalenka
Sabalenka e Gauff, entrambe alla prima finale allo US Open, si incontrano per la sesta volta. La statunitense è in vantaggio 3-2 negli scontri diretti ma la bielorussa, in campo senza bandiera e come atleta neutrale, ha vinto l'unico giocato quest'anno, a Indian Wells, 64 60.
OBIETTIVI - Sabalenka punta al secondo Slam in carriera dopo l'Australian Open di quest'anno. Potrebbe diventare la prima a vincere entrambi gli Slam sul duro in una stessa stagione dal 2016 (Angelique Kerber l'ultima a riuscirci), l'ottava complessivamente nell'era Open. E' già la quinta a centrare la finale all'Australian Open e allo US Open in singolare femminile dal 2000 dopo Kerber, Victoria Azarenka (2012-13), Justine Henin (2006)
e Lindsay Davenport (2000).
Gauff, alla seconda finale Slam in carriera dopo il Roland Garros 2022, è la statunitense in finale nello Slam di casa dai tempi di Serena Williams (1999). Chiunque vinca, conquisterà il suo quarto trofeo in stagione e raggiungerà Iga Swiatek in testa alla classifica delle giocatrici più titolate del 2023 nel circuito WTA.
RANKING - Sabalenka è già sicura di diventare la prossima numero 1 del mondo, comunque vada la finale. Gauff sarà almeno numero 5. Vincendo il titolo migliorerebbe il suo attuale best ranking (4) salendo alla posizione numero 3 del ranking WTA.
IL PERCORSO - Nel corso dello US Open 2023 Sabalenka ha perso solo un set in sei partite, il primo della semifinale contro Madison Keys capace di infliggerle un 6-0. Ma Sabalenka, prima nell'era Open a vincere una semifinale Slam da sotto 0-6, ha dominato tutti gli altri set giocati quest'anno a Flushing Meadows. Solo una volta in sei partite, infatti, ha vinto un set perdendo più di tre game.
Gauff, che ha vinto 17 delle ultime 18 partite giocate e tutte le ultime 11 (la sua striscia più lunga di sempre), ha perso tre set nel cammino verso la finale.
CURIOSITA' - Battuta in semifinale negli ultimi due anni a Flushing Meadows, Sabalenka ha vinto 48 partite negli Slam dall'inizio del 2021. In questo periodo solo Swiatek ne ha vinte di più (51). E sarebbero proprio 51 le vittorie in stagione che Sabalenka raggiungerebbe se dovesse battere Gauff: sarebbe il suo primato personale in un singolo anno.
Gauff è la quinta teenager USA in finale nello Slam di casa nell'era Open dopo Pam Shriver (1978), Tracy Austin (1979, 1981), Venus Williams (1997), Serena Williams (1999 e 2001). Potrebbe diventare la dodicesima giocatrice a vincere lo US Open prima di compiere vent'anni.