-
Slam

Il favoloso 2024 di Emma Navarro

L'americana sta vivendo la stagione migliore della sua carriera: primo titolo, best ranking e piazzamenti diffusi tra cui il primo quarto in un Grand Slam. A Wimbledon non aveva mai superato il primo turno, adesso ha la chance di spingersi fino alle semifinali

08 luglio 2024

Emma Navarro (Getty Images)

Emma Navarro (Getty Images)

Ventitré anni compiuti da poco, l'americana Emma Navarro sta vivendo quella che è la sua migliore stagione sul circuito e che nel giro di sei mesi l'ha portata sino al suo best ranking in carriera di n.17 del mondo. Il primo indizio Navarro l'aveva dato a gennaio quando sconfisse in finale a Hobart la numero uno del tabellone Elise Mertens. Un successo che le valse anche il suo primo titolo in carriera e che arrivò una settimana dopo la semifinale colta a Auckland - sconfitta da Coco Gauff -, la prima delle cinque giocate im questo 2024. 

La sua rivincita su Coco, Emma se l'è presa proprio a Wimbledon, Slam che quest'anno l'ha vista in tabellone per la seconda volta in carriera e che l'anno scorso la vide eliminata al primo turno. La vittoria nel derby americano contro la n.2 del mondo le è valsa l'accesso ai quarti di finale, turno da lei mai raggiunto in nessun altro Slam, dove ad attenderla troverà l'italiana Jasmine Paolini. La vittoria contro Gauff non è stata l'unica da lei ottenuta contro una top10. A Indian Wells infatti a cadere sotto i suoi colpi fu Aryna Sabalenka, allora n.2 del ranking e sconfitta in tre set agli ottavi.  

Eccezion fatta per la terra rossa, superficie su cui comunque quest'anno può vantare una finale colta nel Wta125 di Parigi, è sul veloce che il gioco della statunitense riesci a farsi maggiormente redditizio. Auckland, Hobart e San Diego è il trittico di semifinali da lei collezionato nel 2024. Ed è proprio sul veloce che si sono giocati i due scontri diretti giocati contro Paolini nel 2024 e conclusisi entrambi con due vittorie in suo favore: a Doha, al primo turno, dove la vittoria fu conquistata in due set; e a Miami, un secondo turno archiviato in tre set con un ultimo parziale andato agli archivi con un 6-0. 

Questa volta si giocherà sull'erba, in un torneo in cui nessuna delle due vanta esperienza, ma al quale l'americana è arrivata forte di una semifinale giocata a Bad Homburg la settimana di vigilia dei Championships. Fu battuta in tre set da Diana Shnaider, e anche contro di lei la rivincita non è tardata ad arrivare compiendosi proprio a  Church Road agli ottavi di finale. Prima, c'era stata la vittoria in due set contro Naomi Osaka a rinforzare la sua candidatura; e ultima è arrivata quella contro la connazionale Gauff. Un ruolino di marcia che, abbinato al 3-0 maturato nei precedenti, fa pendere il pronostico del match leggermente dalla sua.  

Ranking e bagaglio di colpi giocano però in favore di Jasmine Paolini. Autrice sin qui di un 2024 non meno prestigioso di quello vissuto dalla sua prossima rivale che oltre al titolo vinto a Dubai e alla finale giocata al Roland Garros, sull'erba l'ha vista spingersi fino alla semifinale di Eastbourne. Quale che sia l'esito del match, le due alla fine della prossima settimana ritoccheranno ulteriormente i loro ranking: Paolini issandosi fino al n.6, Navarro guadagnando tre posizioni e attestandosi in 14° posizione. Una crescita che a Wimbledon proseguirà solo per una di loro, ma che nei prossimi mesi vedrà entrambe ancora protagoniste.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti