-
Slam

Rybakina domina Wozniacki: sfiderà Kalinskaya

Elena Rybakina lascia un game a Wozniacki e centra gli ottavi per la quarta volta nelle prime quattro presenze a Wimbledon. Affronterà Kalinskaya, come noto la fidanzata di Jannik Sinner. Continua la sua marcia anche Elina Svitolina

06 luglio 2024

Elena Rybakina a Wimbledon (Getty Images)

Elena Rybakina a Wimbledon (Getty Images)

Oltre a Jannik Sinner, centra gli ottavi a Wimbledon anche la sua fidanzata Anna Kalinskata che ha sconfitto 76(4) 62 Liudmila Samsonova. Al termine di un match iniziato in ritardo di due ore e poi di nuovo interrotto per un'altra ora a metà primo set a causa della pioggia, ha così raggiunto per la prima volta il quarto turno ai Championships.

Nel cuore della sua stagione migliore in carriera, in cui ha raggiunto all'Australian Open il suo primo quarto di finale Slam e le prime due finali WTA a Dubai e Berlino, Kalinskaya affronterà per un posto nei quarti di finale Elena Rybakina. Con la kazaka, testa di serie numero 4 e campionessa a Wimbledon nel 2022, si conoscono fin da piccole.

A questa sfida Rybakina arriva sulla scia di un notevole 60 61 sulla ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki, sempre battuta nelle due sfide contro una Top 10 a Wimbledon. La kazaka non aveva mai perso così pochi game in una partita completata in un major prima d'ora. Grazie a questo risultato è diventata la quinta giocatrice capace di centrare almeno gli ottavi in tutte le prime quattro partecipazioni a Wimbledon dopo Steffi Graf, Jennifer Capriati, Jelena Dokic e Maria Sharapova. 

L'altra sorpresa di giornata, ne abbiamo scritto qui, l'ha firmata Yulia Putintseva, che ha battuto la numero 1 del mondo Iga Swiatek. E' diventata così la prima giocatrice a battere una n.1 WTA in carica avendo perso il primo set a Wimbledon dal 2019, quando Alison Riske sorprese Ashleigh Barty. Ora affronterà Jelena Ostapenko.

Sul Centrale ha festeggiato Elina Svitolina, che ha eliminato 61 76(4) la tunisina Ons Jabeur, due volte finalista ai Championships. "E' stata davvero una grande prestazione. Sono molto felice di come sto giocando" ha detto l'ucraina, semifinalista a Wimbledon l'anno scorso. 

Svitolina ha raggiunto la seconda settimana in cinque dei sei Slam giocati dal suo ritorno in campo dopo la pausa per maternità, e ha completato la sua prima vittoria contro una Top 10 dal successo contro Iga Swiatek proprio a Wimbledon dodici mesi fa. Il suo percorso proseguirà contro la cinese Wang Xinyu, numero 42 del mondo, che ha sconfitto la britannica Harriet Dart 26 75 63.

Wimbledon, gli ottavi femminili
Y.Putintseva (KAZ) vs (13) J.Ostapenko (LAT)
(11) D.Collins (USA) vs (31) B.Krejcikova (CZE)
(4) E.Rybakina (KAZ) vs (17) A.Kalinskaya
(21) E.Svitolina (UKR) vs X.Wang (CHI)

(Q) L.Sun (NZE) vs (WC) E.Raducanu (GBR)
P.Badosa (ESP) vs D.Vekic (CRO)
(7) J.Paolini (ITA) vs (12) M.Keys (USA)
(19) E.Navarro (USA) vs (2) C.Gauff (USA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti