-
Slam

Wimbledon: sorpresa Lulu Sun, vincono Osaka e Raducanu

Lulu Sun vince il suo primo match in uno Slam contro Qinwen Zheng, numero 8: è la sua prima vittoria contro una Top 50, e la prima in uno Slam. Avanzano Osaka e Raducanu

01 luglio 2024

Lulu Sun firma la prima grande sorpresa di Wimbledon 2024. La neozelandese, numero 123 del mondo, elimina la finalista dell'Australian Open 2024 Qinwen Zheng, testa di serie numero 8. Sun si è imposta 46 62 64 e ha firmato la sua prima vittoria contro una Top 50 in carriera. Non aveva nemmeno mai vinto una partita nel main draw di uno Slam, e diventa così la prima neozelandese a passare un turno in un major dai tempi di Marina Erakovic proprio a Wimbledon nel 2016. Eppure si era trovata a un punto dalla sconfitta al secondo turno di qualificazioni contro Gabriela Knutson.

Avanzano invece le campionesse Slam Emma Raducanu e Naomi Osaka. la britannica, vincitrice allo US Open 2021, ha sconfitto la lucky loser Renata Zarazua, ripescata al posto della testa di serie numero 22 Ekaterina Alexandrova, 76(0) 63. Raducanu ha firmato così l'ottava vittoria al primo turno su nove Slam giocati. Al prossimo turno affronterà la belga Elise Mertens, che ha sconfitto in tre set la giapponese Nao Hibino.

Osaka torna a vincere a Wimbledon dopo cinque anni, e lo fa alla vigilia del primo compleanno di sua figlia. Alla sua prima partecipazione ai Championships dal 2019, la giapponese ex numero 1 del mondo ha sconfitto 61 16 64 la francese Diane Parry, numero 53 in un'ora e 32 minuti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti