Chiudi
La kazaka, campionessa dei Championships nel 2022, ha lasciato solo cinque game all'ucraina da lei già battute poche settimane fa agli ottavi del Roland Garros. Ora la semifinale contro Krejcikova che in due set ha eliminato Ostapenko
di Ronald Giammò | 10 luglio 2024
Avanti tutta Rybakina. Per la kazaka, n.4 del seeding e vincitrice nel 2022 dei Championships, restano ancora intatte le chance di un bis a Church Road grazie al successo ottenuto ai quarti di finale contro la testa di serie n.21 Elina Svitolina, da lei battuta in due set col punteggio di 63 62 in appena un'ora di gioco. Troppo più forte Rybakina: alta, dotata di un maggiore allungo, più potente e particolarmente ispirata in un match in cui nonostante il 50% di prime palle da lei messe in campo l'ha vista comunque mettere a segno ben 28 vincenti (più del triplo della sua rivale) e trovare il punto una volta su due quando chiamata a rispondere sulla seconda dell'ucraina.
Sealed in style ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 10, 2024
A dominant Elena Rybakina defeats Svitolina 6-3, 6-2 to advance to the semi-finals! ??#Wimbledon pic.twitter.com/EXjJhNCFMK
Grazie al successo, Rybakina ha aggiornato il suo record personale a Wimbledon, ora fissato a 19 vittorie e 2 sole sconfitte, cifre che le valgono una percentuale di successo pari al 90.4% e che fanno di lei la giocatrice con la terza miglior percentuale in era Open alle spalle di Ann Jones (12-1) e Steffi Graf (74-7). In semifinale Rybakina affronterà ora la ceca Barbora Krejcikova, campionessa dell'edizione 2021 del Roland Garros e vincitrice dell'altro quarto di finale contro la lituana Jelena Ostapenko, battuta in due set co punteggio di 64 76(4) e in vantaggio 2-0 negli scontri diretti giocati contro la kazaka.
"E' sempre dura affrontare Elina, è un'ottima giocatrice e non molla mai, a prescindere dal punteggio non è stato affatto facile oggi - ha dichiarato la n.4 del mondo a fine match - Ho dei bellissimi ricordi del 2022, è chiaro, ma sono particolarmente felice ogni volta che metto piede su questo campo, specialmente quando riesco a giocare bene come fatto oggi".
Sul match, poco da dire. Eccezion fatta per il break messo a segno nel primo game del primo set, subito recuperato da Rybakina nel game successivo, Svitolina ha dovuto sempre inseguire nel punteggio cedendo la battuta nell'ottavo game consentendo così da mandare la sua rivale al servizio per chiudere il primo parziale. Presa confidenza con le condizioni di giornata, su di un Centrale finalmente a cielo aperto, Rybakina nel secondo set ha preso il largo portandosi subito avanti di un break per poi incrementare ancora il suo score sul 5-2 e presentarsi nuovamente alla battuta e archiviare definitivamente il match.